Primo Piano

Incontro AIISF con la Direttrice AUSL Bologna sui regolamenti per ISF

S.M.Maddalena , 27 Luglio 2017

Oggetto:  Incontro con la Dr.ssa C.Gibertoni

Il giorno 21 Luglio ho incontrato la Dr.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna alla quale ho manifestato la nostra preoccupazione sulle restrizioni indicate dall’Ospedale S.Orsola applicate alle visite degli informatori ,limitando gli  accessi ai vari reparti. Ho fatto notare che la fascia oraria indicata per ricevere gli Isf rappresenta un vero e proprio impedimento a svolgere la propria attività lavorativa.

La fascia oraria proposta rappresenta una vera chiusura a qualunque contatto tra Informatori e medici impedendo un’attività ampliamente normata da leggi dello stato. Queste restrizioni possono rappresentare la perdita di posti di lavoro in quanto le aziende non potranno permettere e accettare un’attività a singhiozzo e ridotta da parte dei suoi dipendenti. Ho sottolineato che riteniamo offensive e lesive delle nostra dignità le affermazioni esternate dall’ANAC e che non ci riteniamo dei delinquenti da controllare e contrastare con ogni mezzo.

La Dr.ssa Gibertoni ritiene che siano emerse  sufficienti indicazioni per una ulteriore valutazione circa  quanto esposto poichè gli stessi medici e i Responsabili dei vari reparti si sono sentiti parte lesa, quanto gli informatori,  che il monitoraggio non si concluderà al 31 Luglio bensì si protrarrà fino alla fine dell’anno ed è  consapevole  che gli informatori potrebbero subire un danno irreparabile.

La Direttrice pur ribadendo che la Regione potrà imporre che le visite degli informatori non potranno essere  libere e che ogni Isf dovrà essere identificabile tuttavia lascia aperta la porta del colloquio e si attiverà nei prossimi mesi per consultare i propri collaboratori per porre in essere gli adeguati strumenti valutativi per comprendere quali possano essere le migliori modalità di accesso alle strutture ospedaliere. Ho dato la mia disponibilità a partecipare a un tavolo di consultazioni per non essere esclusi dalle decisioni che ci riguardano.

Cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale AIISF

  Angelo Baruchello

N.B.: AIISF è Federata Fedaiisf


Incontro Filctem

Dalla Filctem Parma ci informano che domani, 28 luglio, ci sarà un incontro fra Segreteria Provinciale Filctem CGIL di Parma e la Direzione Generale dell’AUSL di Parma

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco