News fedaiisf

Lecce. ISF in memoria del collega Antonio Orsini

Al termine della gara della Maratonina Salento d’Amare 2017, in onore ed in memoria del Collega Antonio Orsini, il gruppo degli Informatori medico scientifici di Lecce e provincia donerà all’associazione Parabita e alla città di Parabita un apparecchio defibrillatore.

A fine di un allenamento, sabato 15 ottobre 2016 alle 18,30, Antonio Orsini, 61 anni, informatore scientifico ha accusato un malore improvviso, pochi istanti e si è accasciato al suolo. Inutili i tentativi di rianimare il 61enne, per lui non c’era più nulla da fare. Lascia la moglie e due figlie.

“Salento d’amare – memorial Leopizzi”, presentato programma della Mezza maratona

Presentato il programma del Campionato regionale di Mezza Maratona. Il 26 febbraio a Parabita attesi migliaia di atleti da tutta la Puglia.

Torna nel Salento il Campionato regionale pugliese di mezza maratona. Sarà Parabita, con la 18esima edizione del circuito “Salento d’Amare – IV memorial Pippi Leopizzi”, domenica 26 febbraio, a decretare il campione assoluto di Puglia sulla distanza dei 21,097 km.

Promozione importante per il lavoro dell’associazione Podistica Parabita e del presidente Antonio Leopizzi, alla quale il Comitato Fidal Puglia ha voluto assegnare l’organizzazione di un appuntamento importante come il master regionale. Ad annunciarlo è stato il Presidente di Federazione Giacomo Leone durante la conferenza stampa di presentazione della gara, alla quale sono intervenuti anche Sergio Perchia, presidente provinciale Fidal, Antonio Pascali, delegato provinciale Coni, Ottavio Andreani, maratoneta azzurro per le Fiamme Oro, e Raimondo Orsini, podista e preparatore atletico. Il tragitto, un percorso variegato ma senza troppe variazioni altimetriche che fanno sperare in ottime prestazioni tecniche, si snoderà tra uliveti e bellezze storiche di quattro comuni del Salento: Parabita, Tuglie, Alezio e Sannicola, attraversate da una colorata carica di energia e sano agonismo. Tutti salentini anche i trofei realizzati ad hoc per i partecipanti e intarsiati su legno d’ulivo dal maestro ebanista Carlo Nicoletti.

La Maratonina Salento d’Amare 2017, inoltre, rinnova ogni impegno sociale e culturale che l’ha portata ai vertici qualitativi delle gare di Puglia. Confermato il percorso parallelo di “Running e Walking to Rosa” (rete oncologica ematologica salentina), camminata veloce non competitiva i cui proventi saranno interamente devoluti all’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro. La gara, poi, sarà dedicata per il quarto anno consecutivo alla memoria di Pippi Leopizzi, cui quest’anno si aggiunge un commosso ricordo di Antonio Orsini, podista parabitano scomparso di recente per un malore durante un allenamento. Al termine della gara, in suo onore, il gruppo degli Informatori medico scientifici di Lecce e provincia donerà all’associazione e alla città di Parabita un apparecchio defibrillatore. L’appuntamento sportivo, patrocinato dalla Regione Puglia e dai Comuni di Parabita, Alezio, Sannicola e Tuglie, è aperto alle categorie Fidal Juniores, Amatori, Promesse, Master e Seniores. Iscrizioni entro il 22 Febbraio.

Sabato 4 febbraio 2017 – Lecce sette

 

 
 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco