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L’effetto della Spending review fa impennare i generici

"Spend Less Money on Sales & Marketing"
In una video intervista con il Wall Street Journal, Joseph Jimenez, CEO di Novartis, ha dichiarato: "L’industria ha bisogno di spendere di più in R & D e meno su vendite e marketing. Negli ultimi due decenni, gran parte della creazione di valore è venuto dalle vendite e dai muscoli del marketing per i nuovi farmaci. Ed ora ci sono probabilmente meno investimenti da parte di alcune società per garantire che non vi sarà un flusso continuo di innovazione.
Ho modificato
l’immagine del famoso "gallese Wanker" per illustrare l’analogia del "muscolo" suggerito da Jimenez. Il "braccio S & M" del "Pharma Wanker" rappresenta le spese eccessive per le vendite e il marketing, mentre il  "braccio R & D " rappresenta il sottoutilizzo di ricerca e sviluppo.
"
Wanker," è un termine peggiorativo di origine britannica. Inizialmente denominato "uno che si masturba",  ma da allora è diventato un insulto generale e comunemente significa perdere tempo o, in questo caso, perdere denaro.
Secondo
i dati di Cegedim Strategic, Novartis è tra i primi 10 (forse  quarta  o quinta) per la spesa diretta al consumatore (DTC) non una squallida "Pharma Wanker" per quanto riguarda le vendite ed il marketing del muscolo che va. Il grafico seguente mostra le prime 10 Aziende che spendono direttamente sul consumatore tra luglio 2011 e

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