News

Sanzioni disciplinari dei lavoratori

Le sanzioni disciplinari sono comunicate dalle aziende ai lavoratori con la ben nota “lettera di richiamo“. Ma vediamo come e quando possono essere comminate e quali sono i modi per contestarle.

Affinché tutte le sanzioni disciplinari siano valide occorre, preliminarmente, provvedere alla affissione del codice disciplinare (ossia l’estratto del contratto collettivo e l’eventuale regolamento aziendale relativi alle sanzioni disciplinari) in un luogo accessibile ai lavoratori, anche non pubblico (es. mensa, spogliatoio, ecc.). Se il codice disciplinare non è affisso in ciascuna unità produttiva la sanzione è totalmente nulla e non vi è possibilità di convalida successiva. Alternativamente, e sempre più spesso, il codice disciplinare può anche essere consegnato a tutti i lavoratori, ad esempio unitamente alla lettera di assunzione. Quest’ultima modalità necessita di una prova scritta della consegna da parte dell’azienda.

( … continua su LA LEGGE PER TUTTI – Avv. Ettore Pietro Silva)

– See more at: http://www.laleggepertutti.it/96763_sanzioni-disciplinari-dei-lavoratori#sthash.ZTQz0wh6.dpuf

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco