ETHICAL PUBLICITY ALARM.

La proposta della Commissione europea di permettere alle aziende farmaceutiche di fare pubblicità ai farmaci daprescrizione, allarma alcuni gruppi di consumatori. "La proposta è chiaramente guidata dagli interessi commerciali e non da quelli dei pazienti", afferma sul quotidiano britannico ‘Guardian’ il Picker Institute, un gruppo che si batte per i diritti del malato. "Questo piano permetterà alle compagnie di dare le informazioni direttamente ai pazienti e di usare tutti i media disponibili per farlo", ha aggiunto un portavoce del gruppo. Un’accusa respinta al mittente dall’EFPIA, la Federazione delle associazioni europee di industrie farmaceutiche, secondo cui i mass media non sarebbero proprio "l’ideale per l’industria, al fine di comunicare le informazioni su specifici farmaci da prescrizione ai cittadini europei", come ha spiegato Arthur Higgins, presidente dell’EFPIA e ceo di Bayer Healthcare. Dopo anni di dibattito, ha aggiunto, occorre dare una risposta senza ulteriori ritardi al bisogno di informazione degli europei, che sia centrata sui pazienti.

Source "Farmacista33"

Exit mobile version