Generic drugs. Rasi and Mandelli on the Teva case: "No danger"

After death of a 90-year-old in France giorni fa per la presenza di un sonnifero in una scatola di diuretici, il direttore dell’Ema e il presidente Fofi sono intervenuti per dare garanzie su questi prodotti. “È stato un problema di packaging, nulla che abbia a che fare con la sicurezza del farmaco”.

17 JUN“Il caso dell’anziano deceduto in Francia riguarda un packaging sbagliato. Si tratta di un problema che avviene molto raramente. Non è una questione riguardante farmaci generici o non generici, è un problema globale di grande distribuzione. Pensiamo che nella sola Europa parliamo di circa 1 miliardo e 800mila confezioni l’anno: un errore non deve avvenire ma purtroppo, umanamente, può succedere a chiunque”. Così il direttore esecutivo dell’Ema, Guido Rasi, on the sidelines of the Pgeu symposium held this morning in Rome, commented on the case of death of a 90-year-old in France in recent weeks due to the presence of a sleeping pill in a box of Teva diuretics.

“Episodi come questo sono già avvenuti, per quel che riguarda la mia esperienza, circa 3-4 volte – ha proseguito Rasi – Ricordo ad esempio un caso drammatico di farmaci da infusione che venivano dalla Spagna, e non si trattava di prodotti generici. All’epoca riuscimmo a fermarli in tempo anche grazie all’efficienza dei Nas sul territorio italiano. Molti casi non si vengono a sapere perché si intercettano prima. Si tratta di un caso su un milione”. “Purtroppo può succedere, anche se, ovviamente, non dovrebbe. Questa volta grazie alla rete delle farmacie – ha concluso il direttore Ema – è stato intercettato con una certa velocità, visto che si trattava di un sintomo insidioso e non facilissimo da individuare”.

Even the president of Fofi, Andrea Mandelli, è intervenuto sull’argomento per dare le sue rassicurazioni ai cittadini. “Il panico per questo caso è immotivato. Il farmaco generico è un prodotto sicuro, abbiamo l’Agenzia del farmaco che sorveglia affinché la qualità sia nei parametri previsti dalla legge, quindi l’approccio delle persone a questo prodotto deve essere di grande fiducia”. Per quanto poi riguarda

Exit mobile version