Giulia Grillo takes stock of her first 100 days at the Ministry of Health

Sono passati già 100 giorni da quando ho accettato l’incarico di ministro della Salute. Un grande onore, ma anche una grande responsabilità. Oggi credo che sia giusto fare un primo bilancio INSIEME.

Let's face it right away, we have inherited a very complex situation. Many critical issues have not been addressed by previous governments and now it's up to us to fix them.

Come primo atto ho chiesto alle Regioni i dati sulle liste d’attesa. Dopo non poche settimane per ottenere tutte le risposte, il quadro emerso è risultato alquanto allarmante. A riguardo ho preso immediati provvedimenti, come nel caso del nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa (fermo da 8 anni), per il quale ho chiesto interventi più incisivi a favore dei cittadini.

Altro tema critico è quello del personale. Il nostro sistema sanitario soffre di una carenza di personale diventata ormai drammatica, a cui noi vogliamo rispondere con le competenze dei nostri giovani. Il tavolo di confronto con i rappresentanti di categoria era in stallo da circa due anni. Siamo già riusciti a portare a casa un primo importante risultato: abbiamo convinto le Regioni a riaprire i bandi della medicina generale e aumentato le borse di 860 unità, consentendo a 2.000 giovani camici bianchi di partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio per la formazione dei futuri medici di medicina generale. Un numero record, mai raggiunto prima.

L’impegno per la trasparenza nelle nomine ci ha portato poi a utilizzare un metodo di scelta finora inedito, ma che va nella direzione del merito. In questo modo, ho scelto di affidare l’incarico di Direttore Generale Aifa a Luca Li Bassi, un esperto di international level, for many years forced to be a "brain drain", to which I will ask to implement drug governance policies that are finally effective and sustainable.

We are also working on the pharmaceutical expense. We immediately activated a table of international experts who are outlining the themes of the new governance, which has never been defined up to now and which is essential to guarantee the sustainability of the expenditure on medicines that the health system makes available to all citizens. The situation is similar for medical devices, to which rules that would allow for the recovery of huge resources have not been applied for years.

E per quanto riguarda la questione vaccini, in Parlamento è stato depositato un disegno di legge per superare l’insufficiente impostazione del decreto Lorenzin, che focalizzandosi unicamente sull’obbligo ha prodotto una guerra di religione sulle politiche vaccinali. Per noi è importante la salute di tutti i cittadini, a partire dai più fragili, per questo promuoveremo una legge quadro in materia di vaccini, moderna e in linea con i principi dettati dall’OMS. Una legge che supera la situazione emergenziale del decreto Lorenzin e si fonda sui principi di informazione ed educazione alle vaccinazioni, in tutte le età, non limitandosi alla coercizione. Abbiamo anche attivato un tavolo di esperti indipendenti (Nitag) che scriverà il nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale e già approvato il decreto per l’implementazione dell’Anagrafe vaccinale nazionale, che metterà insieme i dati sulle vaccinazioni, e che era atteso da oltre un anno.

There would still be many things to say, but thanks to this infographic you will be able to better understand how we have worked at the Ministry of Health in this first phase.

All my efforts have been and will always be on the side of the citizens. It's only the first 100 days of Government, but we will continue to bring about real change

Giulia Grillo – 11 settembre 2018

Related news: Breakdown of the National Health Fund, Anelli, Fnomceo: "The failure to apply the deprivation coefficient was a missed opportunity"

Minister Grillo, the health system is not made up of doctors alone

Exit mobile version