Can generic drugs be given to children? FEDAIISF responds to Dr. ANTONIO CLAVENNA PHARMACOLOGIST, researcher at the Maternal-Child Health Laboratory of the "MARIO NEGRI" Pharmacological Research Institute in Milan.

It is surprising that Dr. Antonio Clavenna, Medico farmacologo, ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano dove è responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia e dove si occupa della valutazione dell’uso razionale dei farmaci nei bambini, possa utilizzare/riportare parole come “grossolanamente”  to describe topics  molto delicati che hanno a che fare con l’utilizzo dei farmaci generici nei bambini. We would also like to know from which bibliographic source it draws this near-safety on drugs  generici utilizzati in pediatria visto che i dati sono praticamente inesistenti proprio perché la legge non prevede l’inserimento dei bambini nei protocolli di studio.

Plus the generic drug in Italy  non consente un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale né consente un risparmio per il cittadino.
Nel primo caso perché lo Stato paga sempre lo stesso prezzo sia per il generico sia per il relativo brand scaduto di brevetto. Il generico non è, e non sarà mai una opportunità di risparmio per lo Stato finché i generici costeranno come i farmaci che hanno perso  The patent (transparency lists).
Nel secondo caso perché il risparmio viene efettuato sul confronto tra prezzi reali che quì non esistono. Cioè, non esiste più il vecchio prezzo del brand ma un nuovo prezzo del brand scaduto di brevetto che si confronta con il generico. Inoltre il risparmio è sempre stato costruito, e continua ad essere costruito, sul confronto tra prodotti uguali che quì non abbiamo. Last May 2012, in a press release on the discussion of generic drugs occurred  in Senato, l’Agenzia parlamentare AGENPARL asseriva che: “Sono ancora diversi i nodi da sciogliere per consentire il decollo dei farmaci generici. Dalla qualità all’efficacia terapeutica alla sostituibilità…”. Con tali dichiarazioni – in presenza dello stesso ex Ministro Renato Balduzzi – è difficile sostenere un risparmio tra prodotti che uguali non sono. It should also be emphasized that the National Health System not only does not save with the  generic,  ma spende di più sulla minor spesa

Exit mobile version