
Nel pomeriggio di oggi la delegazione trattante di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e le rappresentanze di Federchimica, Farmindustria hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti dei settori dell’industria chimica, chimica-farmaceutica, farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per il periodo triennale 2025-2028. Nel settore operano circa 180 mila
L’intesa, ancora una volta, è stata raggiunta con ampio anticipo sulla scadenza del contratto, a dimostrazione di relazioni industriali collaborative, partecipative e moderne che contribuiscono a rendere il settore sempre più competitivo. Le Parti condannano, inoltre, il ricorso ai cosiddetti contratti pirata, quali strumenti di concorrenza sleale.
Al centro del rinnovo, oltre alla parte economica, la volontà condivisa di rilanciare le scelte già assunte nel CCNL di settore con soluzioni funzionali a supportare e accrescere ad ogni livello:
– cultura delle relazioni industriali
– cultura industriale, delle trasformazioni digitali ed ecologiche e delle competenze del futuro
– cultura dell’inclusione, del rispetto e della responsabilità sociale
– cultura della sicurezza, un ambito nel quale l’investimento realizzato negli anni dalle Parti sociali ha contribuito a consolidare miglioramenti continui delle performance ponendo il settore, secondo i dati INAIL come noto, tra i più virtuosi.
Parte economica
Per la parte economica, si riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori, per l’intera vigenza
Parte normativa
Per quanto riguarda la parte normativa, con riferimento agli obiettivi di accrescimento culturale sui temi citati, si sono introdotte:
– Linee Guida settoriali in tema di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, elementi utili per programmi e progetti formativi in merito alle competenze digitali ed ecologiche
– Linee Guida settoriali per la promozione in tema di diversità e inclusione
– Linee Guida per il contrasto delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro.
i livello, anche al di fuori degli ambienti di lavoro, con un maggior coinvolgimento delle figure della sicurezza a livello aziendale.
Comunicato Stampa – 15 aprile 2025 – Agreement Hypothesis
Note:
Ed.: L’informazione scientifica sarà oggetto di un articolo a parte.
L’ipotesi di accordo sarà ora sottoposta al giudizio delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee sui luoghi di lavoro.
