Sanofi. Fired from 84 to 75 with incentives. But is it worth it?

We receive and publish


On MilanoToday I read the reply from the pharmaceutical company Sanofi Italia, concerning the collective redundancy procedure it opened on 12 September, initiated against 84 Pharmaceutical Representatives. Such number was reduced to 75 dopo il primo incontro con le rappresentanze dei lavoratori, con una rapidità tale da essere quasi sospetta (si sono tenuti abbondanti all’inizio, per far vedere che ci venivano incontro nelle nostre richieste ?…), senza nulla togliere alla capacità negoziale delle RSU.

Agevolare l’uscita di chi, entro un certo numero di mesi, potrà raggiungere l’età pensionabile, sarebbe sicuramente una proposta valida, se tale soluzione riuscisse a coprire la totalità della numerica di esuberi dichiarata. Purtroppo la realtà è un’altra, infatti veramente esiguo è il numero di colleghi che rientrerebbe in questa opzione.

The second point highlighted by Sanofi Italia, equally apparently valid, is the criterion of voluntariness.

Terzo  punto, per favorire tale scelta, più correttamente definita di “non opposizione al licenziamento”, Sanofi dichiara di mettere a disposizione, appunto per dei volontari, una somma che si aggira intorno ai 200.000 euri lordi.

It is certainly an important figure but, in reality, the prerogative of a few workers around 60 years of age.

Questi colleghi, di 58/60 anni, vedono comunque il loro traguardo pensionistico a 68 anni circa, secondo le regole ad oggi in vigore, e dovranno affrontare di conseguenza una decina d’anni di disoccupazione, perché nel nostro settore, dove anche i più giovani ragazzi, laureati da poco, entrano ormai solo con contratti precari e sottopagati, per un sessantenne non c’e posto da nessuna parte.

They will face ten years of unemployment, often with dependent family and often with a spouse who has also lost their job. This money, which in an absolute sense may even seem excessive, tax-free and with the prospect of never returning to the world of work, does not they manage in no way to convince to voluntarily give up their work.

Inoltre, se nel “ricco nord ovest” qualche possibilità di trovare un qualunque lavoretto che permetta di versare dei contributi sembra un po’ meno impossibile (a voler proprio essere ottimista), nel resto del paese è una chimera.

I mentioned the contributions: each of us can easily imagine what it means to no longer pay contributions for 10 years. As an elderly person, I won't even be entitled to a decent pension.

No one said what will happen if, given the above, there are not 75 volunteers.

In tutto questo è opportuno far rilevare che: Sanofi è un’azienda in eccellente condizione fisica, che ha registrato un aumento delle vendite nette (come da lei comunicato) a 9,39 mld euro nel terzo trimestre di quest’anno, che Sanofi Italia è talmente in buona salute e con prospettiva di crescita così certe da avere proceduto, nell’ultimo anno, a diverse nuove assunzioni proprio nel settore dell’informazione scientifica.

He took over, at the same time he planned 75 job-related layoffs.

Se il ricambio generazionale  (come se i 55enni fossero dei rimbambiti non in grado di stare dietro al cambiamento) è in realtà l’obiettivo di Sanofi allora, da azienda attenta, come essa stessa afferma, a valutazioni di carattere sociale, invece di scaricare donne e uomini, peraltro perfettamente in grado di lavorare e con un gran desiderio di continuare ad essere parte attiva della società, sulle spalle della collettivit , si faccia carico di un reale accompagnamento alla pensione, che comprenda una retribuzione anche decurtata in una certa percentuale e il pagamento dei contributi.

Gossip is zero.

Francesca Boni

 

La replica dell’azienda

Sanofi Italia si difende e, in una nota, parla di necessità di avvio di “una procedura di mobilità nelle aree di business che promuovono e supportano i prodotti maturi e i prodotti dell’area Diabete e Cardiovascolare”. Due settori in cui l’ingresso dei biosimilari e l’abbassamento dei prezzi ha avuto un impatto maggiore.

“E’ in corso un dialogo costruttivo con le organizzazioni sindacali che ha già portato alla riduzione del numero di esuberi da 84 a 75”, afferma ancora Sanofi spiegando che, “per ridurre l’impatto sociale del piano, intende favorire l’uscita delle persone più vicine alla pensione, includere il criterio di volontarietà e supportare i colleghi coinvolti con una somma significativa che mediamente si attesta attorno ai 200 mila euro”.(da Milano Today – 9 novembre 2018)

I licenziati saranno dfisdtribuiti in modo omogeneo sul territorio italiano, ad eccezione dell’Emilia-Romagna dove il numero di ISF licenziati sarà superiore a causa delle norme e regole regionali e locali che ne impedisce il lavoro.

Related news: Sanofi: 84 layoffs. Presidium on November 12 in front of Assolombarda in Milan and the Ministry of Health in Rome

Exit mobile version