NOMOS. Parliamentary Day on 7 December 2020

Parliamentary Day on 7 December 2020

The Senate Hall

L'Senate assembly will meet again on Wednesday at 4.00 pm for Communications from the President of the Council of Ministers Giuseppe Conte in view of the European Council of 10 and 11 December 2020.

The Senate Committees

As regards the Commissions, the Constitutional affairs esaminerà lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera e del Senato, svolgerà delle audizioni sul ddl costituzionale per l’introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo e alcune sui ddl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false. La Justice it will examine the proposal to extend the deadline for the Parliamentary Commission of Inquiry into the facts of the «Il Forteto» community and the bill on the suspension of the deadlines relating to obligations to be paid by the freelancer in the event of illness or accident. Commissions Foreign And Defence dibatteranno sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l’anno 2020.

There Defence the cycle of hearings on the assigned deal relating to the profiles of cyber security pertaining to national defense will continue. There Balance, in meeting with the Finances, inizierà le votazioni sul decreto per la tutela della salute e le misure di sostegno economico connesse all’emergenza COVID, il cosiddetto decreto ristoro, che comprende anche i successivi decreti bis, ter e quater che sono confluiti all’interno del provvedimento tramite un emendamento del Governo. La Finances will examine the draft ministerial decree for the adoption of the regulation containing access requirements, conditions, criteria and methods of interventions of the Dedicated Assets and the draft legislative decree on the prospectus for the public offer or admission to trading of securities on a regulated market and money market funds. There Instruction will listen to the representatives of the Conference of the Regions on the problems of collective public transport connected to the mobility of students and pupils of schools of all levels in the period of the Covid 19 epidemiological emergency and with the Healthcare will carry out several hearings on the assigned deal relating to the impact of DDI on the learning processes and on the psychophysical well-being of the students.

There Public Works will hold various hearings on the program contract scheme between MIT, Ferrovie dello Stato Italiane and the Euralpin Lyon-Turin Tunnel. (TELT), for the financing, design and construction of the cross-border section of the common part of the new Turin-Lyon railway line and, with the Industry, ascolterà i rappresentanti del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni. La Agriculture svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti la crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19, esaminerà poi lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l’anno 2020, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive, quello per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, quello per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri e quello per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite.

There Productive activities svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio; esaminerà poi lo schema di decreto legislativo sulle misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas, quello che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali e di oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio e quello sulla definizione delle modalità e dei criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia. La Healthcare proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid.

The House Chamber

L'Chamber of the Chamber will meet again on Wednesday at 9.00 for Communications from the President of the Council of Ministers Giuseppe Conte in view of the European Council of 10 and 11 December 2020. Afterwards, the discussion for the approval of the first reading will continue immigration and security decree; subsequently it will discuss the decree law for the relaunch of the health service of the Calabria region and for the renewal of the elective bodies of the Regions with ordinary statute.

House Committees

As regards the Commissions, the Constitutional affairs esaminerà lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera e del Senato e svolgerà diverse audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Justice si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul mandato d’arresto europeo, sullo schema di decreto legislativo per la cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea – EPPO e svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei Magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, e sulle pdl relative a produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità. Infine proseguirà il ciclo di audizioni sull’accesso alla professione forense.

The commissions Foreign, with the Productive activities, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e quello che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali e di oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio. Mercoledì alle 8.30 la Defence, jointly with the respective Senate, it will listen to the Minister of Economic Development Stephen Patuanelli nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022. La Budget Commission the examination of the more than 800 amendments reported by the parliamentary groups that have been presented to the budget law will begin. There Finances will examine the pdl for the establishment of tax compensation certificates. There Culture svolgerà delle audizioni sugli effetti dell’epidemia di Covid-19 sul sistema di istruzione e si confronterà sulla pdl per la soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.

There Environment esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e per l’anno 2020 relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi; ascolterà poi i rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) sul progetto di ricerca congiunto denominato PULVIRUS, sul legame fra inquinamento e COVID-19, ed esaminerà il decreto legislativo per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. La Transportation audirà il presidente Francesco Caio e l’Amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo Spa Fabio Lazzerini sulla predisposizione del piano industriale della società, esaminerà poi lo schema di contratto di programma tra MIT, Ferrovie dello Stato Italiane e Tunnel Euralpin Lyon-Turin. (TELT), per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

There Productive activities ascolterà i rappresentanti di Snam nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulle misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e audirà i rappresentanti di FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM, UGLM e USB Lavoro privato Industria in merito alle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva; sul medesimo argomento giovedì ascolterà i rappresentanti del gruppo ArcelorMittal Italia. Infine si confronterà sullo schema di decreto ministeriale sulle modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia. La Work svolgerà diverse audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea ed esaminerà le risoluzioni sui sistemi di protezione sociale per i lavoratori (seguito discussione e votazioni).

There Social Affairs the discussion on the pdl relating to funerary activities, cremation and the conservation or dispersion of ashes will continue. There Agriculture esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l’anno 2020, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive, lo schema di decreto legislativo per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, lo schema di decreto legislativo per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri e lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite. Ascolterà poi i rappresentanti dei Centri di assistenza agricola (CAA) in merito alla convenzione che ne regola i rapporti con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

Exit mobile version