Today the strike of doctors and veterinarians: "Healthcare is going down"

E’ la particella scoperta al Cerm ad aggiudicarsi il primo posto tra le ricerche più importanti del 2012. Ma la genetica è la protagonista con 3 studi su 10. Dal progetto Encode, all’ ingegneria sul Dna fino al genoma di un’antenata dell’Homo Sapiens, vissuta 50mila anni fa. E poi fertilità, struttura delle proteine e storia del braccio robotico comandato col pensiero.

26 DEC Si avvicina la fine di questo 2012 ed è tempo di classifiche, anche per le riviste scientifiche. Dopo quella di Nature che indicava i dieci personaggi che incarnavano ognuno una storia importante dell’anno, oggi arriva Science, which publishes a real one instead top 10 best discoveries of the last 12 months. No surprise that in first place is the Higgs boson, a by now much talked about particle discovered at Cern in Geneva, but if this is removed, the real prize perhaps goes to genetics, present in as many as 3 studies out of 10. In addition to these, 3 other topics are present related to biomedical sciences.

Già in seconda posizione nella classifica, infatti, troviamo uno studio di genetica, combinata però all’archeologia. La ricerca è del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology e riguarda l’uomo Denisovano, o meglio la ragazza di Denisova vissuta 50 mila anni fa e il cui intero genoma è stato sequenziato ad agosto a partire dai frammenti dell’osso di un mignolo. Il risultato, possibile solo grazie a una recentissima tecnica di sequenziamento che lega alcune molecole ai filamenti di Dna, è stato pubblicato online a febbraio e poi ripreso in August by own Science.

Medaglia di bronzo va invece a una ricerca che riguarda la fertilità, pubblicata a ottobre sulla stessa rivista: alcuni scienziati dell’Università di Kyoto hanno infatti dimostrato come sia possibile ottenere degli ovociti – e di conseguenza embrioni e animali in perfetta salute – sia a partire da cellule

Exit mobile version