Fimmg. Trust relationship at the heart of the relationship between GPs and scientific representatives

Family doctors prefer scientific reps in their practice. No emails or phone calls. Thumbs down for information via social media

Fimmg study center survey

IL 95% DEI MEDICI LI RICEVE IN STUDIO. OLTRE L’80% FAVOREVOLE A UN’INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE. UN SECCO NO ALL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA VIA TELEFONO, BENE PORTALI SUL WEB, POLLICE VERSO PER INFORMAZIONE VIA SOCIAL

FIMMG – Comunicato Stampa 01/06/2016

The relationship between GPs and drug sales representatives (SFIs) remains based on a relationship of trust, despite the significant changes in recent years regarding new technologies and information methods.

From a survey conducted by the FIMMG Study Center on a sample of 512 GPs, it emerges that the habit of receiving ISFs in their practice remains strongly consolidated among general practitioners (only 5% of doctors report not receiving them) , for free access or by appointment. In addition, the 80% of professionals say they are in favor of traditional scientific information with visits to studios and attendance at congresses and conventions.

Meetings by appointment seem to be preferred in the North (the 59% compared to the 43% in the South) and above all by GPs who work in groups (the 65% vs 36% of the single doctor). The latter data is probably related to the better organizational capacity of the group, often also equipped with study staff.
The number of weekly visits still appears to be substantial, with an average figure of 6.5 weekly visits per doctor. They would seem to be numerically higher in the South (8.64 vs 5.22 weekly accesses in the North) and by doctors who work in groups (6.91 vs 5.96).

“Viene soprattutto segnalata l’esigenza di avere, da parte dell’ISF, informazioni utili per l’attività professionale – spiega Paolo Misericordia, responsabile del Centro studi della FIMMG – anche il rapporto basato sulla fiducia e sulle buone relazioni personali costituisce aspetto gradito al medico, maggiormente rispetto ad altre caratteristiche come la formazione professionale dell’ISF o l’azienda che l’ISF rappresenta”.

The 58% of the sample reports that he received "sometimes" (the 16% "often") the invitation to participate in information on the drug by telephone. The judgment that is given is negative: the majority of doctors think that it is not profitable from an information point of view, nor does it save time.

Un buon livello di accettazione sembrerebbero avere l’accesso a portali e servizi informativi offerti dalle aziende e le newsletter dedicate all’informazione medico-scientifica (giudizi positivi per oltre il 60% del campione). Un’equa suddivisione tra pareri favorevoli e sfavorevoli sembra emergere rispetto ad un’informazione sul farmaco  che utilizzi i seminari via WEB, e un parere nettamente negativo se tali informazioni dovessero essere veicolate dai Social Network; questo nonostante il 42% del campione riveli di avere un profilo attivato sui social (77% FB, 6% Twitter, 6% Google plus). Chrome risulta essere il browser più utilizzato (il 42%), seguito da Internet Explorer (34%) e Firefox (22%).

“Il quadro che ne risulta è quello di un MMG orientato a non rinunciare a modalità gradite e consolidate per ricevere l’informazione sul farmaco – aggiunge Misericordia – la visita dell’ISF in studio appare ancora bene accettata e sostanzialmente preferita. Il medico sembra disponibile a ricevere online  l’informazione sul farmaco, ma più restio a utilizzare per questo le modalità più avanzate dell’ICT, come quelle dei social network, pur se disponibili oramai a larghe fette della professione”

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«Il sondaggio mette in evidenza che i medici di medicina generale considerano tra gli aspetti che più condizioneranno il rapporto tra medicina generale e Isf la concentrazione dei farmaci a elevato costo in ambito ospedaliero e le spending review – spiega Fiorenzo Corti, responsabile della comunicazione della Fimmg, illustrando i dati dell’indagine – Il miglioramento dell’obiettività scientifica, della correttezza e della completezza delle informazioni sono gli aspetti maggiormente richiesti dai Mmg».

( taken from Il Sole 24ORE of 01/06/2016)

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