Patents expire, for companies -65 billion dollars by 2019

Estimate by the specialized company GlobalData

By 2019, pharmaceutical companies are projected to suffer an estimated $65 billion in losses due to patent expirations of some major medicines and resulting estimated sales declines, according to GlobalData. A new report says that among the hardest-hit drugmakers will be Otsuka, Eli Lilly and AstraZeneca, with a significant share of the losses coming from the central nervous system diseases sector.

Adam Dion, analista Healthcare Industry Dynamics di GlobalData, evidenzia che “il segmento del sistema nervoso centrale subirà delle perdite per AstraZeneca per la scadenza del brevetto su Seroquel, trattamento per il disturbo bipolare, che ha ora delle versioni generiche e più economiche prodotte da Teva e Sandoz.

Global-Data stima che la quota dell’azienda svedese nell’area terapeutica era di circa il 9% nel 2010, mentre nel 2013 è già scesa al 3%. Anche la ‘fetta’ di mercato di Eli Lilly è scesa dal 14,3% del 2010 all’11,2% nel 2013, soprattutto a causa del calo delle vendite di Zyprexa, antagonista della dopamina usato per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare.

Le vendite sono crollate da oltre 5 miliardi di dollari a 1,2 miliardi nellomstesso periodo, per effetto della perdita dell’esclusività di brevetto nel mercato statunitense nel 2011”. L’analista aggiunge che “il farmaco antipsicotico di Otsuka Abilify, che l’azienda cocommercializza con Bms, è stato il leader di vendite in ambito Snc con 9,5 miliardi di dollari nel

2013, ma l’imminente scadenza del brevetto Usa porterà una perdita massiccia di 6,2 miliardi di dollari entro il 2019”.

B.D.C. – 11 dicembre 2014 – PharmaKronos

Exit mobile version