Bitonto. “Ludopatia, dal gioco alla vita”, convegno al Torrione

Carmen Marinelli, informatore scientifico, affronterà l’aspetto “I farmaci: causa di dipendenza dal gioco”. Questa sera alle 18, organizzato dall’associazione culturale Dea

Gli ultimi dati dicono che in Italia i giocatori sono oltre 23 milioni (67% uomini e 33% donne). Il 2,2% di essi è affetto da dipendenza patologica. “Ludopatia, dal gioco alla vita”: è il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale Dea, con il patrocinio del Comune di Bitonto. Si terrà questa sera al Torrione Angioino, a partire dalle 18.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele Abbaticchio, del presidente del consiglio comunale Vito Palmieri, degli assessori alla pubblica istruzione e alle pari opportunita, Vito Masciale e Rosa Calò, interverranno Luigi Lafranceschinadocente di pedagogia ed educazione interculturale, e Francesca Mastronicola presidente di Dea. Modererà Miriam Marinelli.
Le psicologhe Marina Frisone (“Quando il gioco diventa una prigione”), Maria Angela Lucarano (“La personalità del giocatore e i possibili interventi”) e Anna Rossiello (“Donne in gioco”) affronteranno tre aspetti del problema.
“Il gioco per lo Stato: tra fonte di guadagni e problema sociale” sarà il focus di Veronica Bianco, dottoressa in economia aziendale. Carmen Marinelli, informatore scientifico, affronterà l’aspetto “I farmaci: causa di dipendenza dal gioco”. L’assistente sociale Antonella Bianco parlerà di “Gap: prevenzione… tra il dire e il fare”. Intervento finale affidato al funzionario regionale Giuseppe Grassi“Il gioco d’azzardo ieri e oggi”.

La ludopatia colpisce soggetti a rischio come disoccupati e persone alle ricerca di una svolta nella propria vita, e le fasce deboli come giovani e pensionati. New slot e vlt sono al top delle preferenze dei giocatori pugliesi, con una media di 544 euro a giocatore. Seguono il Lotto e le Lotterie Nazionali (media totale di 315 euro) e i giochi a base sportiva (59 euro).La strada verso la regolamentazione del gioco d’azzardo è ancora lunga, ma disponiamo dei mezzi per ridurre i tempi e evitare che fenomeni come la ludopatia possano diffondersi tra la popolazione.

In Puglia sono attivi 28 centri di supporto Asl contro la ludopatia. Tra questi, il Ser.T Bitonto-Palo del Colle in via Castellucci 53 (080 3737262 – sert.bitonto@auslba2.it).

Exit mobile version