Bloomberg. Gli italiani sono il popolo più sano del mondo, nonostante la crisi economica.

Quando si tratta di vivere una vita lunga, l’Italia è al posto giusto

.Lo stivale, circondato da cinque mari, è classificato il paese più sano sulla Terra nel Bloomberg Global Health Index su 163 paesi. Un bambino nato in Italia può aspettarsi di vivere per ottanta anni. Ma 2.800 miglia a sud, in Sierra Leone, il neonato morirà in media a 52 anni.

Mentre l’Italia è tra i paesi più sviluppati, la crescita è rimasta ferma da decenni, quasi il 40 per cento dei suoi ragazzi sono fuori dal mondo del lavoro ed è gravata da uno dei più elevati debiti del mondo rispetto alle dimensioni della propria economia. Eppure gli italiani sono in forma più degli americani, canadesi e inglesi, i quali soffrono tutti di una più alta pressione sanguigna e colesterolo e hanno una salute mentale più cattiva.

L’Italia ha anche “un eccesso di medici”, ha detto Tom Kenyon, medico e amministratore delegato della organizzazione di soccorso globale Progetto Speranza. Un esempio significativo è una trasmissione televisiva più vista e di lunga durata dal titolo ” Un medico in famiglia “.

Poi c’è la dieta, ricca di verdure e condita con olio extravergine di oliva. Adam Drewnowski, direttore del Centro per la Salute Pubblica E Nutrizione presso l’Università di Washington, ha scritto dell’importanza per i consumatori di aver accesso a prodotti freschi, frutta, carni magre e pesce.

L’indice di ogni paese è stato valutato in base a variabili quali l’aspettativa di vita, le cause di rischi di decesso e di salute che vanno da un’alta pressione sanguigna, dall’uso di tabacco, dalla malnutrizione e dalla disponibilità di acqua pulita.

Islanda, Svizzera, Singapore e Australia completano i primi cinque paesi più sani nell’indice.

Il mondo sviluppato non è priva di rischi tra loro l’obesità. Gli Stati Uniti hanno sono al No. 34 della classifica con un grado di salute di 73.05 su 100. La classifica è dovuta alla prevalenza di persone in sovrappeso che è 67,3 – ribaltando la scala collocandosi come una delle nazioni più grasse del mondo.

Gli stati più poveri – Louisiana, Mississippi, Alabama e West Virginia – sono i più grassi, con oltre il 35 per cento della loro popolazione considerata obesa, secondo US Centers for Disease Control.

 

Exit mobile version