Codice etico Efpia, la sfida fra trasparenza e privacy nel settore healthcare

Il Codice etico Efpia/Farmindustria che dovrebbe svelare i conflitti di interesse tra medici, strutture sanitarie e produttori rischia di incagliarsi sul diniego opposto dai professionisti di rivelare i compensi extra. Un seminario di AboutPharma per orientarsi tra le norme

di Redazione Aboutpharma Online – 28 maggio 2015 – ABOUTPHARMA

Fatta la legge, trovato l’inganno. L’adozione da parte di Farmindustria Codice etico stilato a gennaio 2014 dall’European federation of pharmaceutical industries and associations (Efpia) in materia di trasparenza dei cosiddetti “trasferimenti di valore” ai professionisti (Healthcare professional, Hcp) e alle strutture sanitarie (Healthcare organization, Hco), si sta già scontrando con il diniego opposto dai medici a veder pubblicati sui siti aziendali i dati dei propri compensi extra, percepiti ad esempio per studi, ricerche e comunicazioni scientifiche.

Nei fatti, le norme sulla privacy, almeno in Italia, sono più forti di quelle deontologiche che in assenza di legge e su base volontaria, si sono date le associazioni industriali. Ne consegue soprattutto che la possibilità per il cittadino di appurare la sussistenza di conflitti di interesse tra chi propone un farmaco e chi lo produce rischia di restare solo sulla carta. Quello della trasparenza dei trasferimenti di valore è appunto il tema di un seminario organizzato da AboutPharma and Medical Devices il 2 luglio prossimo a Milano, in collaborazione con lo Studio legale associato a Baker & Mckenzie. Titolo: “Efpia – Hcp/Hco Disclosure code2014. La nuova sfida in materia di trasparenza nel comparto healthcare”.

La corsa contro il tempo è già cominciata. La raccolta dei dati è ufficialmente iniziata il 1 gennaio 2015 e le prime informazioni – secondo quanto previsto all’articolo 5 del Codice di Farmindustria – dovranno essere rese pubbliche a gennaio 2016. La sfida è quella di contribuire a rendere trasparente il settore e mitigare le pesanti asimmetrie informative che oggi sussistono tra chi produce, prescrive, utilizza e paga il farmaco.

Il seminario è  rivolto soprattutto agli Affari legali e regolatori aziendali, alle Direzioni Marketing & Sales, alle direzioni mediche, ai responsabili degli uffici congressi ed eventi e Afc di aziende farmaceutiche. Durante i lavori si procede a un confronto tra esperti, istituzioni e industria, che approfondirà nel dettaglio il nuovo codice e i suoi criteri di applicabilità. I principali argomenti trattati sono: obblighi di trasparenza nei rapporti con gli operatori sanitari; la privacy (rischi, possibili conseguenze e modelli da adottare); la gestione dei rapporti con Hcp e Hco; la gestione dei trasferimenti di valore cross border; l’impatto sui processi aziendali; la formazione dei dipendenti; le modalità di pubblicazione dei dati e gli impatti sui sistemi informativi.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Notizia correlata: Corruzione. Al via l’Osservatorio 190: Federsanità e Ispe unite contro il fenomeno

Le industrie farmaceutiche europee a congresso: “Siamo il traino per rilancio economia europea”

 

Exit mobile version