Is 'equivalent' generic drug safe?

by Domenico De Felice | July 3, 2013 |   Società

There Corte Suprema degli Stati Uniti d’America rejected a compensation to the small town Karen Barlett of New Hampshire per un evento grave, come ammesso dalla stessa Corte, causato dall’assunzione di un antidolorifico generic. The same Supreme Court, in 2009, had instead established that patients who believed they were damaged could bring the manufacturers of brand name drugs. As if to say that since i generic drugs vengono immessi in commercio sulla base dei farmaci di marca corrispondenti, che necessitano di sperimentazione, solo i farmaci di marca possono essere soggetti a giudizio. Insomma non interessa cosa compone il farmaco generico, la colpa resta al farmaco di marca da cui deriva! In Usa l’80% del mercato è dei generici and if patients have serious complications it doesn't matter. In Italy la quota di mercato del generico è di circa il 20%. All over the world it is necessary to save on the cost of medicines without risking, in my opinion, the health of citizens.

Ma non sarebbe più semplice sapere esattamente la composizione dei generici come principio attivo ed eccipienti? Non potrebbero essere esattamente uguali e costare meno per la confezione scadente, se non assente, mancanza di studi di marketing o altro? Non si potrebbe save sulle spese di costosissimi congressi medici in località amene che nulla hanno a che vedere con la salute dei cittadini? Chi gioca sulla salute dei pazienti?

It would be enough for the pharmaceutical industries to produce a unico farmaco, “specific” per ogni patologia to a balanced social cost for essential and chronic pathologies. Gli altri fossero ad un costo più elevato per ridurne l’abuso e la “buffer stock

Exit mobile version