IL Consiglio dei Ministri approva il Decreto Legge che estende la validità della ricetta per 12 mesi

Il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17.26 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione.

Il decreto interviene per facilitare l’accesso ai servizi essenziali, con un’attenzione particolare alle fasce più vulnerabili.

Tutela della salute: (Art. 15) per i pazienti affetti da patologie croniche o rare, viene esteso il limite massimo di confezioni prescrivibili con una singola ricetta medica, passando dalle attuali 3 fino a un massimo di 6 confezioni per ricetta. Inoltre, le ricetta medica per la prescrizione delle terapie avrà una validità temporale estesa fino a 12 mesi, consentendo al paziente di ritirare i farmaci in farmacia in modo frazionato in base alle proprie necessità, senza dover tornare dal medico per ogni rinnovo. La semplificazione passa per l’alimentazione automatica del Fascicolo Sanitario Elettronico, che elimina l’onere per il paziente di dover produrre e consegnare certificazioni cartacee per accedere a benefici e assistenza domiciliare.

Nello stesso Decreto:

Estratto dal Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 158

 

Note: Nei prossimi mesi saranno decisivi gli decreti attuativi. Da un lato l’accordo Stato-Regioni per la telecertificazione, dall’altro il decreto ministeriale sulle ricette annuali (90 giorni). Le disposizioni per gli altri articoli del nuovo decreto PNRR 2026 diventeranno efficaci il giorno successivo alla pubblicazione del testo nella Gazzetta Ufficiale.

 

Exit mobile version