La prescrittomica è una disciplina emergente che si occupa di analizzare, integrare e ottimizzare l’uso dei farmaci sulla base del profilo genetico, biochimico e clinico del paziente.
Nisticò: “Medicina di precisione e prescrittomica per migliorare l’efficacia e ridurre gli effetti collaterali delle terapie, ottimizzando le risorse”
“La medicina di precisione rappresenta una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi decenni: un approccio
“In un’epoca caratterizzata dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle malattie croniche, la politerapia è diventata una realtà diffusa – spiega Nisticò – Quasi un anziano su tre (il 28,5% degli over 65 secondo l’ultimo rapporto OsMed) assume 10 o più medicinali, mentre il 68% ha ricevuto prescrizioni per almeno 5 farmaci diversi. L’interazione di così tanti medicinali diventa difficile da tenere sotto controllo per gli stessi medici e può generare effetti avversi o scarsa tollerabilità ai trattamenti per i pazienti, che abbandonano le terapie o non le assumono correttamente. La mancata aderenza terapeutica costa circa 2 miliardi di euro l’anno al SSN: un conto che non possiamo permetterci.
È qui che la medicina di precisione e la prescrittomica giocano un ruolo cruciale”, sottolinea il Presidente dell’Agenzia ricordando che “per affrontare queste sfide, l’AIFA ha istituito un Tavolo tecnico dedicato proprio alla medicina di precisione e alla prescrittomica. In collaborazione con società scientifiche, Ordini professionali
Studi recenti dimostrano che l’utilizzo dell’IA per monitorare le terapie e fornire supporti in tempo reale può aumentare l’aderenza alle cure fino al 20%, con un conseguente miglioramento del 40% della qualità della vita e del 20% della sopravvivenza. Inoltre, l’informazione genomica consente di adattare le prescrizioni, riducendo i rischi di tossicità e gli effetti avversi, contribuendo così a un sistema sanitario più sostenibile. “Il futuro passa necessariamente attraverso l’integrazione della medicina di precisione con la prescrittomica – conclude – per razionalizzare le prescrizioni e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ognuno di loro è unico, e merita una cura altrettanto unica”.
AIFA – Pubblicato il: 27 maggio 2025
Related news: Determina. Istituzione del Tavolo Tecnico sulla Medicina di Precisione e Prescrittomica
Biomedicina, ecco come lo spazio accelera la R&S farmaceutica
