Rennes, the brain-dead volunteer died

Six people had been hospitalized after taking an experimental molecule as part of a therapeutic trial programme.

17/01/2016 – tio.ch Ticino on line

RENNES – È morto il volontario che, ricoverato dal 7 gennaio scorso, da due giorni era in stato di morte cerebrale nel centro ospedaliero universitario di Rennes dopo essersi sottoposto al test per un nuovo farmaco.

Restano stabili le condizioni degli altri cinque pazienti che sono in osservazione, di cui quattro avrebbero problemi neurologici e potrebbero rischiare danni permanenti, mentre il quinto non presenterebbe particolari sintomi ma sarebbe trattenuto per precauzione. Tutti e sei sono uomini e hanno fra i 28 e i 49 anni. Indagini sull’accaduto sono in corso da parte delle autorità giudiziarie e sanitarie.

Il test della molecola cannabinoide sintetica sperimentata come antidolorifico e per agire sui disturbi dell’umore era di ‘fase 1’, cioè nel periodo iniziale di sviluppo, ed era condotto dal centro di ricerca francese Biotrial per conto della casa farmaceutica portoghese Bial. La sperimentazione per via orale era cominciata il 7 gennaio scorso e aveva coinvolto 90 ‘cavie umane’, tutti volontari, sani e remunerati (poco più di un migliaio di euro per una settimana; il tetto annuale è di 4.500, ha precisato Biotrial).

Dopo quanto accaduto, l’ospedale ha contattato i rimanenti 84 volontari e ieri dieci sono stati sottoposti a controlli da cui non sono emerse le anomalie cliniche e radiologiche presenti nei pazienti ricoverati. Il centro universitario coordinerà il supporto di centri clinici a cui alcuni di questi volontari hasked to be followed up.

Su un episodio che il direttore generale della Biotrial ha definito “imprevisto, imprevedibile e inspiegabile”, anche perché la molecola aveva tutte le autorizzazioni e il test è stato compiuto “in totale applicazione dei regolamenti internazionali”, sono in corso tre indagini: una della polizia giudiziaria, una dell’Ispettorato generale degli affari sociali inviato dal ministero della Salute e una dell’agenzia nazionale della sicurezza del farmaco.

The molecule had first been tested on chimpanzees and since June 2015 it had passed to tests on humans, which involved a total of 108 patients, of which 90 took the molecule and the remainder a placebo. Only the six hospitalized, however, had taken the same dose of the drug several times and increasingly while the others had taken a single dose.

Venerdì scorso, il neuroscienziato capo dell’ospedale, Gilles Edan, aveva detto che per tre dei ricoverati c’era il rischio di danni permanenti al cervello.

Related news: France. Rennes: a clinical study ends badly. The test involved a painkiller

France, test on new drug ended in tragedy: even dogs were dead

A Biotral test volunteer earns between 100 and 4,500 euros. In Portugal, payment to anyone intending to participate in clinical trials is prohibited.

Guinea pig profession, 1,900 euros

How and why you can die if you are guinea pigs for drug testing

Drug test: French minister, warning arrived late

Exit mobile version