Farmaceutica: Ims Health Italia, +5,4% mercato settore primo trim

Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 10 giu – In Italia il primo trimestre 2015 del mercato farmaceutico si e’ chiuso con un fatturato in crescita del 5,4% a valore rispetto a un anno prima a circa 5,8 miliardi di euro.Questi i dati (calcolati sul realizzo industria ed al prezzo massimo di cessione per il settore ospedaliero) diffusi da Ims Health Italia, leader mondiale nell’offerta di servizi informativi e soluzioni tecnologiche per il mercato farmaceutico e sanitario.

L’analisi si concentra sui prodotti farmaceutici registrati ed evidenzia come a trainare il mercato sia il comparto dei farmaci consumati in ospedale che, assieme alla distribuzione per nome e per conto dei farmaci specialistici, copre circa il 48% del totale con tassi di crescita pari all’8,8%. La medicina specialistica cresce grazie ai nuovi medicinali.

I prodotti lanciati negli ultimi due anni, infatti, contribuiscono per il 52% alla crescita totale del canale ospedaliero e distribuzione. Anche i farmaci etici (medicinali con obbligo di ricetta) distribuiti in farmacia tornano a crescere in fatturato, sebbene in modo modesto, spinti da una stagionalità positiva e a seguito dell’esaurirsi delle scadenze brevettuali.

‘Benche’ le rilevazioni non tengano conto di tutti i ribassi negoziati sul canale ospedaliero – dichiara Sergio Liberatore, General Manager Ims Health Italia – l’anno si apre senza dubbio con segnali positivi dal punto di vista dell’evoluzione del mercato che si accompagnano a interessanti prospettive di ulteriori innovazioni terapeutiche attese nei prossimi mesi’.

com-pal-

(RADIOCOR) 10-06-15 12:54:01 (0317) 5 NNNN

Borsa Italiana 10/06/2015

Exit mobile version