Farmacista installa distributore automatico di farmaci a Bruxelles: l’ordine dei farmacisti gli vieta la pubblicità

Installazione di un distributore automatico di medicinali h24 a Bruxelles. L’ordine dei farmacisti dell’Unione europea non è d’accordo. Non ha ancora potuto bloccare il provvedimento ma, intanto, ne ha vietato la pubblicità.

Un farmacista ha installato a Bruxelles un distributore automatico di medicinali, attivo 24 ore su 24. Si tratta della prima iniziativa di questo genere nella capitale belga.

Il nome del titolare è Johan Janssens, che ha consacrato una porzione della vetrina della propria farmacia al macchinario, a prima vista del tutto simile ad un distributore di sigarette.
La scelta non è stata gradita dall’Ordine dei Farmacisti della nazione europea, che però – a quanto pare – non ha potuto per ora bloccarla, limitandosi a vietare al farmacista ogni tipo di pubblicità e a convocarlo ripetutamente.

La macchina automatica è in ogni caso in funzione, a pieno regime: al suo interno sono presenti circa cinquanta farmaci per i quali non è necessaria la presentazione di una ricetta medica, e che risultano già in vendita presso alcuni grandi magazzini della città. Inoltre, è possibile acquistare creme solari ed idratanti, latte in polvere, così come preservativi e altri prodotti.
«In questo modo sono in grado di fornire un servizio migliore ai miei clienti – ha dichiarato entusiasta il farmacista -. All’inizio erano un po’ diffidenti, ma poi la scelta si è rivelata un grande successo. Sono soprattutto le persone di età compresa tra 25 e 45 anni ad utilizzare il distributore. E anche per me, ora, è più facile lavorare: grazie al macchinario automatico, i clienti non devono più rivolgersi a me in piena notte quando sono di guardia per, ad esempio, acquistare un ciuccio».

Ma i problemi per Janssens non mancano: un altro farmacista ha sporto denuncia (anche se non sono noti i motivi alla base dell’azione legale), e si attendono possibili reazioni anche da parte dell’Ordine.

Exit mobile version