Il vaccino contro il Covid può modificare il nostro genoma?

No. Il dogma centrale della biologia dice che il DNA viene copiato in RNA e l’RNA tradotto in proteina. Se il DNA fosse un libro culinario, l’RNA sarebbe una fotocopia della ricetta che ci interessa e la proteina il piatto finale che creeremmo seguendola passo dopo passo. Non succede mai che l’RNA interferisca con il DNA salvo alcune eccezioni (che tra poco vedremo), che però non hanno nulla a che vedere con il vaccino contro il Covid-19.

Un requisito necessario affinché una molecola di RNA possa interferire con il nostro genoma è che venga trasportata dal citoplasma al nucleo della cellula. Se immaginiamo la cellula come una banca, l’RNA farebbe la coda insieme ai clienti, mentre il DNA sarebbe al sicuro nel caveau. Il nucleo della cellula è un compartimento isolato con pori che impongono un limite fisico alla dimensione delle particelle che possono entrare liberamente. Una volta che un tratto di DNA viene copiato in RNA, questo viene trasportato nel citoplasma, dove viene tradotto in proteina, mentre non esiste alcuna circostanza fisiologica in cui l’RNA venga trasportato di nuovo nel nucleo. Solo alcune proteine possono seguire il percorso inverso: questo perché possiedono una sequenza di localizzazione nucleare (SLN), che potremmo definire come il biglietto d’ingresso per un museo: se ce l’hai entri, se non ce l’hai stai fuori. Questa sequenza permette loro di attaccarsi ad altre proteine (le importine) il cui ruolo è di aiutarle a raggiungere il nucleo. Essendo la SLN una sequenza di aminoacidi (i costituenti delle proteine), per definizione non può essere contenuta in una molecola di RNA, che è formata invece da nucleotidi.

Come entra l’RNA del vaccino nelle cellule? Esso è contenuto in sfere lipidiche che, una volta iniettate nel corpo, si fondono con la membrana cellulare (anch’essa lipidica), liberando l’RNA nel citoplasma. Mancando proteine associate che presentino la SLN (nel vaccino c’è solo RNA e nessuna proteina), una volta nel citoplasma, l’RNA non potrà mai raggiungere il nucleo, pertanto il suo destino è segnato: per qualche ora verrà sfruttato per produrre la proteina da esso codificata (la proteina Spike, del virus SARS-CoV-2), dopodiché sarà distrutto.

Ora spendiamo qualche parola sui rari casi nel quali l’RNA può interferire con il genoma. Ciò può avvenire solamente quando l’RNA viene copiato in DNA. Questo passaggio (l’esatto opposto di quanto impone il dogma centrale della biologia molecolare) è noto come retrotrascrizione, ed è effettuato da un enzima chiamato trascrittasi inversa. La retrotrascrizione viene eseguita da poche entità genetiche: retrovirus, telomeri e retrotrasposoni.

TRUST in Science – 8  Jan 2021

Bibliografia: No, Really, mRNA Vaccines Are Not Going To Affect Your DNA

The Biotechnology Revolution: PCR and the Use of Reverse Transcriptase to Clone Expressed Genes

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Exit mobile version