ISTAT. Produzione di prodotti farmaceutici: Gen-Dic 14/ Gen-Dic 13: -1,2

Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici: Gen-Dic 14/ Gen-Dic 13: -1,2

Comunicato ISTAT – 10 Febbraio 2015

A dicembre 2014 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Dopo la stazionarietà registrata a ottobre, la produzione industriale ha mostrato incrementi sia a novembre sia a dicembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2014, l’indice è aumentato in termini tendenziali dello 0,1% (i giorni lavorativi sono stati 20 come a dicembre 2013). Nella media dell’intero anno 2014 la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A dicembre l’indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni strumentali (+3,0%), dell’energia (+0,4%) e dei beni intermedi (+0,3%); diminuiscono invece i beni di consumo (-0,9%).

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a dicembre 2014, un solo aumento nel comparto dei beni strumentali (+6,5%); diminuiscono invece l’energia (-6,0%), i beni intermedi (-2,4%) e, in misura più lieve, i beni di consumo
(-0,2%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a dicembre 2014, i comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9%) e della fabbricazione di macchine e attrezzature n.c.a (+8,6%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4%) e della attività estrattiva (-5,8%).

Testo integrale

_______________________________________________________________________

PROSPETTO . PRODUZIONE INDUSTRIALE PER SETTORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA Dicembre 2014, variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici

Dati destagionalizzati:

Dic 14/Nov 14: -1,7

Ott-Dic 14/ Lug-Set 14: -3,8 

Dati corretti per gli effetti di calendario:

Dic 14 / Dic 13: -2,3

Gen-Dic 14/ Gen-Dic 13: -1,2

_________________________________________________________________________

+20% EXPORT FARMACEUTICA

“Il dato nuovo è che a dicembre, rispetto a dicembre 2013, la farmaceutica ha segnato un +20% nell’export mentre in un anno il risultato è cresciuto del 6%. In generale, l’industria manifatturiera ha segnato +6% e +2%. Sono ripartite assunzioni, produzioni. Grazie a una stabilità che ci è stata data abbiamo visto una ripartenza”. A dirlo il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, a Latina nel corso di un evento alla Janssen, l’azienda che guida come presidente e Ad. “E’ una follia – ha aggiunto – affermare di voler tagliare il Fondo sanitario nazionale e il ministro della Salute sta cercando di difenderlo. Ci rendiamo conto cosa vuol dire non avere a disposizione un Fondo che magari può ritardare l’arrivo di una nuova terapia, provocando anche delle morti?”, ha conc

18/02/2015 – PharmaKronos

 

 

 

 

Exit mobile version