La Caffeina alleata del Sistema Immunitario

Le cellule T helper produttrici di interleuchina-17 (Th17) svolgono un ruolo chiave, favorendo la formazione di una barriera protettiva nell’intestino e, in caso di infezione batterica o fungina, sono in grado di trasmettere segnali che favoriscono la risposta immunitaria. Il loro coinvolgimento, inoltre, è stato evidenziato anche in altri ambiti, come in corso di sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi.

Studiando la cascata citochinica che porta allo sviluppo delle cellule Th17, è stato  scoperto che tale popolazione cellulare è in grado di proliferare anche in assenza di microbiota intestinale o in soggetti che avevano ricevuto antibiotici e quindi avevano un microbiota intestinale compromesso. 

È stato scoperto che cellule epiteliali intestinali sotto stress portano a differenziazione delle cellule Th17 attraverso metaboliti purinici, come la xantina, composto organico appartenente al gruppo delle basi puriniche, presente sottoforma di caffeina nel caffè, tè e cioccolato, anche in soggetti privi di batteri intestinali.

Paolo Pelini

Professione Erbochimico
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali – CCDSN

Roma – Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

Accademia.Edu

https://independent.academia.edu/PPelini


Ricevuto in Redazione 15 aprile 2023

Exit mobile version