La classifica delle 10 aziende farmaceutiche più grandi del mondo aggiornata al 2017

Il mercato farmaceutico globale è stato stimato in 1.100 miliardi di dollari nel 2016. Il mercato globale è altamente maturo e consolidato. I top-10 aziende farmaceutiche in questo mercato hanno avuto una quota di mercato di circa il 40% nel 2016 e circa il 50% considerando i top-15. Un’analisi comparativa dei tops-15 organizzazioni è stato utilizzato per sviluppare una classifica per queste aziende.

Il modello di classifica incorpora sette criteri per ogni organizzazione con focus sui ricavi generati dai prodotti farmaceutici e la crescita dei ricavi farmaceutici (2015-2016). Queste aggiunte sottolineano il portafoglio dei prodotti pharma della società e la differente di classifica dello scorso anno che era basata sulla crescita complessiva dell’azienda. Il criterio include i ricavi farmaceutici, la crescita annua dei ricavi farmaceutici, totale delle spese di R &, la spesa totale, il reddito totale, la percentuale delle entrate dai primi tre prodotti farmaceutici e dei ricavi per dipendente.

Una statistica di punteggio è stata sviluppata sulla base di questi criteri. Ad ogni azienda è stato assegnato un punteggio per ogni criterio ed è stata utilizzata una somma ponderata per arrivare al punteggio finale. Le entrate della farmaceutica sono state valutate applicando il peso più alto (40%) mentre il fatturato per dipendente (6%) ha ricevuto il più basso. Il punteggio statistico rappresenta la salute finanziaria dell’azienda farmaceutica e la diversificazione del portafoglio dei prodotti di ciascuna società.

Per gentile concessione di IGEAHUB a cui si rimanda per l’articolo di Luca DezzaniTop 10 Aziende Farmaceutiche 2017” completo

Fonti: depositata presso la SEC e le relazioni annuali.

Notizie correlate: La guida completa agli stipendi farmaceutici 2017

Le 10 aziende farmaceutiche più grandi del mondo

Exit mobile version