Relazione sul Rinnovo CCNL Chimici

ASSEMBLEA GENERALE AIISF (federata FEDERAISF)

BOLOGNA 29-30 SETTEMBRE 2012

  "RELAZIONE SUL RINNOVO CCNL CHIMICI  VIGENZA 2013-2015"

 

Nella relazione sono stati riportati e analizzati, laddove gli elementI raccolti lo consentivano, tutti i passaggi che hanno portato alle firma del contratto. E’ stato rinnovato con notevole anticipo sulla scadenza (dicembre 2012) riducendo al minimo il confronto con l’assemblea dei delegati alla trattativa.
La relazione ha contestato nel metodo e nel merito questo singolare rinnovo che ha suscitato valutazioni politiche talmente discordanti al punto da costringere la Segretaria Generale della CGIL ad emanare un comunicato in cui si dichiarava l’intenzione di valutare l’opportunità di ritirare la firma.

                                                              Nel metodo

Si ritiene che nei vari passaggi democratici sia stata omessa una informazione fondamentale, suscettibile di poter indirizzare diversamente l’espressione di voto dell’Assemblea dei delegati.
Approfondisco meglio, illustrando il percorso che ha prodotto questo neo nei passaggi democratici.
L’11 luglio è stata convocata a Roma l’Assemblea dei delegati  per votare la Piattaforma del rinnovo.
Alla fine della discussione necessaria ad integrare la Piattaforma, la dove possibile, con le proposte presentate dalle varie delegazioni regionali, che normalmente sono già presenti nella bozza di Piattaforma posizionate in una colonna laterale, distribuita prima della discussione; è comparso nelle mani di un dirigente FULC un foglietto volante  imputabile, a loro detta, ad una non meglio specificata commissione di ISF siciliani che proponeva un ampliamento del profilo dell’ISF imprimendogli una deriva commerciale. L’intervento di 5 ISF ha bloccato il colpo di mano ottenendone lo stralcio dalla piattaforma.
Facendo un salto nel tempo arriviamo a venerdì 21 settembre giorno precedente

Exit mobile version