Scandalo Parma. Revocati gli arresti domiciliari per Lucherini di Ibsa Italia

Il Tribunale del riesame di Bologna, il 27 maggio 2017, ha revocato la misura degli arresti domiciliari a carico di Enzo Lucherini, direttore commerciale della casa farmaceutica Ibsa Italia, residente a Pescara, accogliendo il ricorso della difesa.

La misura era stata disposta dal G.I.P. di Parma in relazione all’inchiesta Pasimafi, un articolato sistema di corruzione e riciclaggio che ha coinvolto grandi aziende farmaceutiche e che nei giorni scorsi aveva portato all’arresto di numerose persone tra cui Guido Fanelli – estensore tecnico della Legge sulla Terapia del dolore e presidente della commissione nazionale di attuazione della stessa legge.

Gli Avvocati Fabrizio Manganiello dello Studio Legale La Scala e Edoardo Rossi, difensori di Lucherini, avevano presentato ricorso contro l’applicazione della misura deducendo l’assenza, non solo delle esigenze cautelari, ma anche dei gravi indizi di colpevolezza per i reati contestati al proprio assistito.

La settimana scorsa i domiciliari sono stati revocati anche per i parmigiani Marcello e Ugo Grondelli.


IBSA

La casa farmaceutica IBSA (Institut Biochimique SA) è stata fondata nel 1945 a Lugano da un gruppo di biologi svizzeri. È stata a lungo una piccola Azienda di circa 60 dipendenti che commercializzava solo alcuni prodotti sul mercato locale.

Nel 1985 IBSA è stata acquisita dall’attuale proprietà e sotto la guida del Dr. Arturo Licenziati – ancora oggi il Presidente dell’Azienda – ha intrapreso un intenso programma di sviluppo che, grazie a tecnologie innovative, ha portato all’ottimizzazione dei principi attivi e alla realizzazione di forme farmaceutiche dalla maggiore efficacia terapeutica e tollerabilità.

Il Gruppo è oggi presente in più di 70 Paesi del Mondo con oltre 1.800 dipendenti, dei quali un terzo operativi in Italia: una realtà economica e scientifica di primo piano nel settore farmaceutico italiano. Il Gruppo sviluppa la propria attività a Lodi, sede centrale di IBSA Farmaceutici Italia e della controllata Bouty, a Roma, nuova sede operativa e di rappresentanza e non ultimo nel centro produttivo di Morra de Sanctis (AV). La creazione di nuove filiali e joint venture all’estero ha inoltre allargato l’area di influenza dell’Azienda. Questa fase di espansione è tuttora in corso.

Con più di 55 brevetti internazionali esclusivi, le sue attività coprono diverse aree terapeutiche: dolore, medicina dello sport, ortopedia e reumatologia, endocrinologia, uro-ginecologia, infertilità, pneumologia, dermatologia e più recentemente, cardiometabolica.

Istituzionale IBSA

Exit mobile version