Sempre più donne scelgono terapie alternative e non chemio Studio su pazienti con tumore al seno

ROMA, 13 MAG – Sempre più donne con un tumore al seno decidono di affidarsi a terapie alternative e complementari invece della chemioterapia. Integratori alimentari, terapie corpo-mente come yoga, agopuntura e meditazione sono le più frequenti. Una tendenza aumentata progressivamente negli ultimi 20 anni, come ha verificato uno studio della Columbia university pubblicato sulla rivista Jama Oncology.

In particolare si è visto che l’87% delle pazienti ricorre alle terapie alternative: in media ogni donna ne usa almeno due, mentre circa il 40% tre o più. Lo studio ha preso in esame tra il 2006 e 2010 un gruppo di 685 donne, con un’età media di 59 anni e tumore ai primi stadi, e cinque terapie complementari (integratori a base di vitamine e minerali, erbe e altri prodotti naturali, terapie corpo mente fatte da sole e con l’aiuto di un professionista).

La chemioterapia era prescritta e indicata al 45% delle pazienti. Di queste, l’89% l’ha iniziata, mentre l’11% no. Nel restante gruppo per cui la chemioterapia era discrezionale, l’ha iniziata il 36%. ”Anche se la maggior parte delle donne per cui era clinicamente indicata la chemio la ha iniziata, l’11% non lo ha fatto – commenta Heather Greenlee, coordinatrice dello studio – Gli oncologi dovrebbero considerare l’uso di terapie alternative come un potenziale indicatore di pazienti a rischio di non indicare la chemioterapia”.

ANSA – 13/05/2016 – Fonte Federfarma

Notizie correlate: Eleonora Brigliadori: “i bambini col virus zika sono conquistadores reincarnati. Veronesi ciarlatano”: «Non mi piace dare etichette, ma ci sono medici che prendono le ‘stecche’ per i farmaci» .

«Folle costringere i bambini a vaccinarsi»: l’intervento di Red Ronnie imbarazza la Rai

Se Red Ronnie diventa un esperto di vaccini

Exit mobile version