Svizzera. Protesta contro Merck Serono

Il personale ginevrino della Merck Serono, su cui pende una minaccia di licenziamento o trasferimento, protesterà mercoledì davanti alla sede del gruppo farmaceutico a Darmstadt, in Germania. Lo ha annunciato il sindacato Unia. I dipendenti elvetici vogliono inoltre esprimere solidarietà ai colleghi tedeschi ed europei, colpiti anche loro dal piano di tagli e delocalizzazioni avviato dalla società. Il 24 aprile Merck Serono ha annunciato la chiusura del sito di Ginevra, con la soppressione di 500 posti e il trasferimento di 750 persone a Darmstadt, Boston e Pechino.

Il gruppo sta esaminando la cancellazione di impieghi in altri Paesi europei, così come nella stessa Darmstadt, sostiene Unia. Il personale ha ottenuto una proroga del termine di consultazione fino al 4 giugno, dopo aver minacciato lo sciopero.

Una nuova assemblea generale è in programma per il 31 maggio, quando verranno discusse soluzioni alternative e miglioramenti del piano sociale.

Al 31 dicembre 2011 Merck Serono impiegava nel mondo 16.867 persone, di cui 2.100 in Svizzera. L’anno scorso il giro d’affari è stato di 5,9 miliardi di euro.

28 maggio 2012 – PharmaKronos

   Stefan Oschmann CEO of Merck Serono                                      Darmstadt

Exit mobile version