USA. I CEO delle aziende farmaceutiche più pagati

Analisi su 177 società di assistenza sanitaria e farmaceutiche

I dirigenti di 177 società di assistenza sanitaria hanno totalizzato compensi per 2,6 miliardi di dollari nel 2018 nei soli Stati Uniti, circa 700 milioni di dollari in più rispetto a quello che i National Institutes of Health hanno dedicato alla ricerca sulla malattia di Alzheimer. Lo rivela un’analisi di Axios sui depositi finanziari.

Lo stipendio medio di un amministratore delegato del settore farmaceutico-sanitario nel 2018 è risultato di 7,7 milioni di dollari e 14 Ceo hanno realizzato oltre 46 milioni di dollari ciascuno. L’amministratore delegato del comparto più pagato l’anno scorso è stato Leonard Schleifer di Regeneron Pharmaceuticals, che ha guadagnato 118 milioni di dollari. Un portavoce ha spiegato che Schleifer “ha trasformato Regeneron da una start-up a una società biofarmaceutica innovativa e leader” e che “detiene i suoi premi fino quasi alla fine del periodo di opzione di 10 anni”.

I ceo delle farmaceutiche, secondo l’indagine, si sono aggiudicati 11 dei 25 maggiori compensi l’anno scorso. Al vertice anche i dirigenti di aziende produttrici di dispositivi medici e attrezzature come Intuitive Surgical, Masimo, Hill-Rom e Exact Sciences

Barbara Di Chiara – PharmaKronos . 21 maggio 2019


I pacchetti retributivi rilevano quali sono i reali incentivi: trovare modi per aumentare le entrate e il valore delle azioni aumentando i prezzi , riempiendo più letti d’ospedale, e vendere più farmaci e dispositivi. La paga media di un amministratore delegato di assistenza sanitaria nel 2018 è stato di $ 7,7 milioni. Quattordici CEO hanno fatto più di $ 46 milioni ciascuno.

I dati sono stati calcolati utilizzando gli effettivi guadagni realizzati su stock option e premi, che sono nella informativa annuale delle società depositate presso la Securities and Exchange Commission (SEC).

Axios. Health care CEOs took home $2.6 billion in 2018

Nota: a titolo informativo il CEO più pagato è stato il CEO di Google Sundar Pichai che ha  superato $ 470 milioni nel 2018 seguito dal CEO di Netflix Reed Hastings con quasi 302 milioni di $.

La classifica di Axios

Exit mobile version