UCB extension. Since March the new CEO: Jean-Christophe Tellier

UCB follows trend to cut pharma, Quits US generics business for $ 1.53B

November 7, 2014 | By Emily Wasserman | bionetwork

With the pharma craze cutting back, Belgium's UCB is still in action, selling its US generics unit for $1.53 billion.

UCB will divest the Kremers Urban Pharmaceuticals, the US branch of UCB di Princeton, NJ ad una società di private equity di Advent International e Avista Capital Partners, e prevede di utilizzare i proventi per ridurre il suo carico debitorio e rinforzare la sua pipeline di prodotti, ha detto la società in un comunicato. Il Consiglio di Amministrazione di UCB  ha approvato all’unanimità la vendita, e l’affare dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2015.

La vendita dà anche a UCB l’opportunità di concentrarsi sui propri core business di neurologia e immunologia, ha detto in una dichiarazione l’attuale amministratore delegato Roch Doliveux. Il farmaco per epilessia dell’azienda, Keppra, è andato fuori brevetto nel 2011, e da allora UCB ha costruito la sua pipeline di prodotti per colmare il gap di vendite. I prodotti più venduti sono Cimzia, un trattamento anti-infiammatorio per la malattia di Crohn e l’artrite reumatoide, e Vimpat, approvato come terapia aggiuntiva per crisi parziali in pazienti adulti con epilessia, e UCB aspetta che le vendite di picco per almeno € 1.200.000.000 (1,6 miliardi dollari) per entrambi i farmaci.

The CEO-Elect of UCB Jean-Christophe Tellier  (right photo) ha detto in un comunicato: “Il nostro core business è in crescita e UCB ha un incremento prima del previsto e la recente fase di realizzazione di linee di produzione ora ci permettono di concentrarci ancora di più sulla fornitura di soluzioni innovative per i pazienti che vivono con malattie gravi,”. La società nel mese di febbraio ha nominato Tellier (biography) head of brands of its biopharma unit, since March 2015, and will replace the current CEO Doliveux.

Tuttavia, alcuni analisti stanno mettendo in discussione ciò che l’accordo potrebbe significare per la linea di fondo di UCB. L’unità Kremers della società è più redditizia di UCB nel suo complesso, e non è chiaro di come la società abbia centrato i suoi obiettivi sul margine di profitto, senza di esso,  ha scritto in una nota agli investitori visti da Bloomberg an analyst at KBC Securities.

Ma UCB è ben lungi dall’essere l’unica azienda in cerca di dismettere alcune attività non core. Alcuni pesi massimi del Pharma quali Merck ( MRK $ ), GlaxoSmithKline ( GSK $ ) and Sanofi ( $ SNY ) are also trying to slim down their wallets and make room for new products. In September, AstraZeneca ( $ AZN ) divested 18 unmarketed drugs, selling the generic products to specialty manufacturer IGI Laboratories for $ 500,000 upfront, and over $6 million in stages and up to $ 3 million in royalties. In October, Sanofi plans to spin off its stalled old drug portfolio for $8 billion as management executives could not agree on how to move forward with the sale.

Novartis ( $ NVS ) in April made one of the largest trade changes in the industry, obtaining GSK's cancer portfolio in exchange for its vaccines unit, and selling its animal health business to Eli Lilly ( $ LLY ) and forming joint ventures with Glaxo on consumer healthcare products, all in an effort to focus on branded drugs, eye care products and generics.

– Documento di UCB release (PDF)
– Leggi di more on Bloomberg

Related news: UCB sells generics business in the US for 1.53 billion

UCB is currently near its all-time high following a one-year appreciation of the 30%

The action of UCB begins to stabilize between two months with a bajista tendency

UCB equity

Exit mobile version