Da piccola produzione locale a grande impresa che opera in tre continenti: la storia della Zambon in un museo tra impresa e cultura.
Sala del Museo Zambon: le lettere e i container
AUTORE: F. G. – turismo.it – 13/11/2016
Nato nel luglio 2008 dal recupero di un vecchio capannone industriale di circa 700 mq, il museo è stato arricchito nel 2010 del progetto di Archivio Storico Zambon che si è sviluppato con l’idea di ridare alla luce un patrimonio di idee, esperienze e testimonianze attraverso la raccolta, la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione del vasto patrimonio archivistico aziendale. Visitando il museo il visitatore intraprende in un viaggio a ritroso nel tempo: è il tempo Zambon scandito dalle 6 lettere che ne compongono il nome e che distinguono altrettanti containers.
Il percorso temporale non rispetta però una logica crono-sequenziale, ma si snoda, da un container ad un altro, in un
Ma la struttura è anche un luogo di aggregazione e di socialità, uno spazio che ospita presentazioni di business, seminari, convegni, eventi, momento di formazione per scuole ed università. Ecco come viene proposto al visitatore un percorso di valori che sono svelati mano mano a chi non conosce fino in fondo il marchio Zambon: non solo lo rende partecipe, ma suscita anche interrogativi e riflessioni sul tessuto dei valori. Nel raccontare questa storia, si documentano e si celebrano da una parte il percorso imprenditoriale di Zambon, ma anche il contributo che ciascuno dei componenti dell’azienda ha dato alla storia.
Informazioni
Museo Zamobon
VIa Meucci 8, 200091 Bresso (MI)
Tel: 02 665241
www.zambonigroup.com
Apertura al pubblico: su appuntamento dal lunedi al venerdi ore 10-18
Ingresso gratuito
Visite guidate su appuntamento
Notizie correlate: Fondazione Zoè (Zambon Open Education): forum Future by Quality ‘Produzioni farmaceutiche di qualità: valore ed innovazione’.