UNICAL E L’INIZIO DEL NUOVO A.A. 2025/2026
Un caloroso benvenuto alle nuove matricole del dipartimento di Farmacia: entusiasmo e curiosità all’Università della Calabria con AIISF
Rende (Cs) 30 ottobre 2025 – Si è svolto presso l’Aula Circolare del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biologiche dell’UNICAL l’incontro di benvenuto dedicato alle nuove matricole dei vari corsi di laurea di Farmacia, tra cui: il CdL in “Informazione scientifica sul farmaco”.
L’iniziativa, organizzata dal corpo docente e dal coordinamento studenti, ha rappresentato un momento di accoglienza e orientamento per i giovani studenti che si affacciano per la prima volta alla vita universitaria. Ha aperto l’incontro il Prof. Vincenzo Pezzi, Direttore del D.F.S.S.N., che ha invitato tutti i giovani presenti a non aver timori davanti a questa nuova sfida e ad affidarsi con piena fiducia ai vari professori che incontreranno nel loro percorso universitario, e ad essere orgogliosi di far parte della facoltà di farmacia e quindi, dell’Unical, realtà universitaria sempre più all’avanguardia nel panorama europeo. Il Direttore ha proseguito sottolineando come proprio in questi ultimi anni l’ateneo calabrese si sia arricchito di nomi di grande prestigio e fama nazionale ed internazionale. L’incontro è proseguito con diversi interventi:
Durante l’incontro sono poi intervenuti anche i rappresentanti di categoria tra cui: il Dott. Costantino Gigliotti, Presidente ordine dei farmacisti della provincia di Cosenza ed il Dott. Filippo Urso, membro del consiglio direttivo SIFO.
Tra gli interventi anche quello del Dott. Antonio Blefari, (foto 2) membro del direttivo AIISF della provincia di Cosenza e membro della commissione sindacale nazionale FEDAIISF: “E’ davvero emozionante ritrovarsi dall’altra parte dell’aula, insieme a molti dei professori che in passato ho incontrato nel percorso
L’incontro si è concluso con un rinfresco informale nei giardini del dipartimento, occasione per conoscersi meglio e creare nuove amicizie e/o rafforzare collaborazioni come nel caso della sezione AIISF di Cosenza ed il Dipartimento di Farmacia dell’Unical, ed infatti, anche dopo la riuscita di questa nuova iniziativa, si guarda già al futuro con un obiettivo condiviso: rafforzare ancor di più questa partnership e quindi, la collaborazione tra il mondo accademico e quello del lavoro.
Ad maiora.
