Archivio Storico

ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 16/12/08 al 18/12/08

Risultato positivo per naproxicinod(Les Echos online – 18 dicembre 2008)
I risultati di fase III dello studio "303" sull’antinfiammatorio naproxicinod per l’artrosi, indicano che il farmaco sviluppato da NicOx ha meno probabilità di aumentare la pressione arteriosa rispetto al naprossene. L’azienda intende depositare la domanda di autorizzazione alla commercializzazione presso le autorità americane a metà 2009 ed entro la fine del prossimo anno a quelle europee.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18536
 
Papillomavirus: vaccino gratis per 2.000 milanesi(la Repubblica Milano: pag. III, Corriere della Sera Milano: pag. 10, Libero Milano: pag. 49 – 18 dicembre 2008)
Vaccinazione gratuita contro il Papillomavirus per 2.000 ragazze milanesi di età compresa tra 14 e 18 anni, appartenenti a nuclei familiari considerati vulnerabili, cioè monogenitoriali o numerosi. La campagna per la prevenzione del cancro al collo dell’utero, promossa dall’Assassore comunale alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna e dalla Croce Rossa, partirà il 26 gennaio ed avrà un costo pari ad 1 mln di euro.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18533
 
Fda chiede studi più restrittivi sui farmaci per il diabete(The Wall Street Journal online – 17 dicembre 2008)
Fda ha pubblicato linee guida in cui si richiedono clinical trial più restrittivi per i farmaci per il diabete di tipo 2. Le aziende dovranno valutare meglio i rischi di attacco cardiaco ed infarto, includendo nei trial pazienti più anziani e più malati, cioè più a rischio. Queste richieste non sono vincolanti, ma Fda potrebbe rifiutare l’approvazione di farmaci che non le rispettano.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18534
 
"La Sanità Usa costa 2.100 mld di dollari l’anno"(Finanza & Mercati: pag. 17 – 17 dicembre 2008)
Negli Usa, la spesa pubblica in ambito sanitario è enorme: 2.100 mld di dollari all’anno. Secondo la società di consulenza McKinsey la spesa per persona è di 6.800 dollari, una cifra media superiore rispetto a quella di tutti gli altri Paesi dell’area Ocse. Germania e Francia spendono poco più di 3.000 dollari e la Svizzera circa 4.000 dollari.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18531
 
La titolarità spetta solo ai farmacisti(Les Echos online – 17 dicembre 2008)
Relativamente alla procedura di infrazione della Commissione europea contro Italia e Germania sulla normativa sulla titolarità delle farmacie, l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia europea, Yves Bot, si è così espresso: "La titolarità e l’esercizio di una farmacia può essere riservata ai soli farmacisti". Le indicazioni di Bot non vincolano la Corte di Giustizia, che comunque solitamente segue le decisioni dell’Avvocato.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18530
 
Usa: nuove avvertenze per i farmaci per l’epilessia(The Wall Street Journal online – 17 dicembre 2008)
Fda ha ordinato che 11 farmaci per il trattamento dell’epilessia e di alcuni disordini psichiatrici riportino nuove avvertenze relative all’aumento del rischio di sviluppare pensieri e comportamenti suicidi. La revisione dei trial clinici ha infatti evidenziato 1 caso in più di questi comportamenti ogni 500 pazienti trattati con gli antiepilettici rispetto al

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco