Archivio Storico

1° Congresso di FederSanità- Anci

A dieci anni dalla sua costituzione FederSanità-ANCI indice il suo 1° Congresso Nazionale:  “Per una sanità sostenibile”.
Il Congresso, aperto al contributo di tutti gli attori del sistema sanitario, non è solo un importante appuntamento organizzativo per il rinnovo delle cariche dell’Associazione, ma soprattutto un grande momento politico di riflessione sulle politiche sanitarie.

Al centro del Congresso vengono poste le questioni centrali per la ridefinizione delle politiche per la salute: finanziarie, strutturali, di ruolo, di equità nazionale, di responsabilità individuale e collettiva, di responsabilità istituzionale. La proposta è di costruire insieme, con tutti gli attori coinvolti, un modello di “sanità sostenibile” che abbia come obbiettivo quello di riconoscere contemporaneamente le diversità regionali mantenendo equità ed uniformità; di veicolare le migliori pratiche di salute; di assumere a livello locale la coscienza del proprio ruolo nel governo della salute dei cittadini amministrati.
La tutela del diritto alla salute ci pone di fronte a scelte difficili di riequilibrio del sistema che possono derivare soltanto da un percorso unitario fra tutti i soggetti della responsabilità politica, istituzionale e gestionale, e quindi da una riflessione condivisa sui processi di integrazione tra sanità e territorio per rendere possibile una offerta di salute ai cittadini che sia all’altezza dei bisogni espressi e coerente con le compatibilità del paese.

L’auspicio è che la presenza di Direttori generali di ASL, di Aziende Ospedaliere e di Amministratori Comunali – gli associati di Federsanità ANCI – e quella di numerosi relatori e ospiti possa sfociare in una serie di discussioni concrete, portatrici di nuovi progetti da realizzare sul territorio.

Il Congresso si articola in due giornate di lavoro:

 – venerdì 13 ottobre i direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere si confrontano con gli Amministratori locali sul rapporto tra Autonomie locali e sanità e dell’integrazione socio-sanitaria
 – sabato 14 ottobre gli attori della sanità si confrontano su quale modello per una sanità sostenibile. Intervengono i Ministri alla Salute, Solidarietà sociale, Politiche per la Famiglia e il Ministro alla Pubblica istruzione On.le Giuseppe Fioroni già Presidente di FederSanità.
 
 

Articoli correlati

Back to top button