News

Storie di ISF. Premio all’ISF Gargiulo al concorso “International Photography of the Year”

Seppie e pesci by night in Costiera, premi internazionali per le foto di Marco Gargiulo

Affreschi notturni, piccoli spaccati della biodiversità del mare campano: dalla sgargiante Sepiola rondeleti, un minuscolo “cugino” della comunissima seppia, alla singolare bavosa ocellata. E’ con Seppie e pesci by night in Costiera, premi internazionali per le foto di Marco Gargiulouna serie chiamata “Night UW creature” che il fotografo partenopeo Marco Gargiulo si è aggiudicato il secondo posto al concorso “International Photography of the Year” nella categoria “natura” per la sezione amatoriale “macro”.

“Sono orgoglioso anche e soprattutto perché è stato apprezzato il mare di Sorrento e i suoi ospiti in un concorso che non era specificamente rivolto alla fotografia subacquea”, spiega Gargiulo, figlio d’arte, laureato in biologia e – di professione – informatore scientifico del farmaco.

Tra le creature immortalate anche una razza, osservata dal lato ventrale, un cappone ubriaco (il popolare coccio, foto sotto)), un pesce San Pietro e la popolare canocchia (Squilla mantis il nome scientifico, volgarmente cicala di mare): nelle foto gli esemplari si stagliano dallo sfondo scuro, l’effetto ritratto è decisamente suggestivo.

“Sono scatti realizzati d’inverno, quando risalgono verso la superficie, complice la temperatura dell’acqua, specie che abitualmente si trovano più in profondità. Ed è un vero spettacolo”. Che la giuria del concorso internazionale ha apprezzato, premiando Gargiulo e, con lui, le specie che popolano il mare della Costiera sorrentina.

(Pasquale Raicaldo – La Repubblica Napoli – 14/02/2017)

Seppie e pesci by night in Costiera, premi internazionali per le foto di Marco Gargiulo

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco