BMS compra Celgene per 74 miliardi di dollari. Eli Lilly acquista Loxo Oncology per circa $ 8 miliardi

BMS compra Celgene per 74 miliardi di dollari. Eli Lilly acquista Loxo Oncology per circa $ 8 miliardi

La società Bristol-Myers Squibb pagherà 74 miliardi di dollari per acquisire Celgene. L’accordo, una volta entrato in vigore, creerà un’azienda con ricavi che possono raggiungere i 34.000 milioni di dollari, che la renderanno la quarta più grande azienda del settore, dietro a Pfizer, Novartis e Roche.

Presidente e CEO di BMS, Giovanni Caforio, guiderà la nuova società, che secondo lui e Mark Alles, Amministratore Delegato di Celgene, creerà sinergie tra le aziende, con un utile di 2.500 milioni di euro all’anno entro il 2022.

“Insieme con Celgene, stiamo creando un leader innovativo nel settore biofarmaceutico, con i principali franchising e un canale ampio e profondo che guiderà la crescita sostenibile e offrirà nuove opzioni per i pazienti in una vasta gamma di malattie gravi”, ha detto Caforio in un comunicato .

L’accordo consentirà a BMS di acquisire Celgene con una transazione di liquidità e di azioni con un valore capitale di circa 74.000 milioni di dollari. Gli azionisti di Celgene riceveranno 1,0 azioni di Bristol-Myers Squibb e 50 dollari in contanti per ciascuna azione di Celgene. Gli azionisti di Celgene riceveranno inoltre un diritto di contingent value (CVR) negoziabile per ogni azione di Celgene, che darà diritto al titolare di ricevere un pagamento per il raggiungimento di futuri traguardi normativi. Una volta completata l’operazione, gli azionisti di BMS deterranno circa il 69 percento della società e quelli di Celgene manterranno il restante 31 percento.

Note: Giovanni Caforio, 53 anni, laureato alla Sapienza, CEO di BMS, nel corso dell’anno fiscale 2017 ha percepito un compenso totale di $ 18.687.120 [fonte Bloomberg]

L’amministratore delegato di Celgene Corp. Mark Alles percepirà circa $ 40 milioni se lascerà la società dopo che la sua azienda è stata acquisita da Bristol-Myers Squibb Co. (Bloomberg). Mark J. Alles, 59 anni, ha percepito nel corso dell’anno fiscale 2017 $ 13.115.985 [fonte Bloomberg]


Eli Lilly acquista Loxo Oncology per circa $ 8 miliardi di dollari

La Eli Lilly, azienda farmaceutica con sede a Indianapolis, metterà la mani sulla Loxo Oncology per circa $ 8 miliardi di dollari, acquistando un portafoglio di farmaci mirati per curare i tumori.

La Loxo Oncology sta sviluppando una serie di farmaci focalizzati su tumori che possono essere rilevati dai test genomici. Le azioni della Loxo sono aumentate del 32,8% a $ 185,70 nel pre market mentre quelle di Lilly sono calate del 2,7% a $ 111,60.

Wall Street Italia – 7 gennaio 2019

Related posts