Comunicato stampa del Presidente Nazionale SNAMI Angelo Testa sul decreto spending revew approvato a Ferragosto

Comunicato stampa SNAMI

Spending review, Snami: governo sordo a richieste medici

(AIS) Roma, 16 ago 2012 – "Dopo 417 anni dalla scrittura della celebre commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate “, il Ferragosto del 2012 verrà ricordato per qualcosa di meno nobile, la conferma di una tradizione della politica del passato, cioè l’insulto di imporre in un giorno di piena estate". E’ quanto si legge in una nota di Snami. Angelo Testa, Presidente Nazionale dello Snami, dice: “Il Governo tecnico è stato sordo alle richieste di buon senso dei Medici e cittadini ed ha utilizzato il periodo di ferie per “ far digerire “ un qualcosa su cui evidentemente non ci si vuole confrontare”. Il riferimento è al provvedimento che disciplina la revisione della spesa pubblica, approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati la scorsa settimana, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189, le cui misure relative al dl 95/2012 cosiddetto “spending review” saranno in vigore dal 15 agosto. “Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili piu’ medicinali equivalenti, e’ tenuto ad indicare nella ricetta del Servizio Sanitario Nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. Il medico ha facolta’ di indicare altresi’ la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo; tale indicazione e’ vincolante per il farmacista ove in essa sia inserita, corredata obbligatoriamente di una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilita’”.