News

Dopo i tagli alla spesa farmaceutica, la Regione Umbria convoca i medici

Tagli alla spesa farmaceutica, dopo le critiche Regione convoca i medici: «Decideremo insieme»

Tagli alla spesa farmaceutica, dopo le critiche Regione convoca i medici: «Decideremo insieme»

Ad annunciarlo è stato il direttore regionale D’Angelo: «Venerdì li incontrerò. Serve massima appropriatezza»

Umbria 24 – 4 novembre 2022 di Daniele Bovi

È in programma per venerdì prossimo a Perugia un incontro con gli Ordini dei medici di Perugia e Terni e con l’Associazione italiana diabetologia per discutere i tagli alla spesa farmaceutica chiesti dalla Regione a Usl e Aziende ospedaliere. A renderlo noto è stato il direttore regionale della Sanità, Massimo D’Angelo, rispondendo venerdì alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa in cui è stato spiegato il futuro del cosiddetto terzo polo ospedaliero, frutto dell’integrazione tra i nosocomi di Foligno e Spoleto.

L’incontro Nelle scorse ore i presidenti degli Ordini provinciali avevano comunicato agli iscritti di aver inviato una lettera alla Regione, nella quale vengono bollate come «illegittime» e non concordate le «misure urgenti» imposte per contenere la spesa. I presidenti avevano chiesto di essere convocati per discutere di questi e altri temi: «L’incontro – ha spiegato D’Angelo – si terrà venerdì prossimo. Definiremo insieme un percorso unico. Le critiche sono un elemento importante per assicurare la condivisione delle scelte. Siamo colleghi e imposteremo il lavoro insieme, ma è evidente che la spesa è elevata e che dobbiamo garantire la massima appropriatezza delle prescrizioni. Insieme troveremo le soluzioni idonee».

LA LETTERA DEI MEDICI

LE MISURE IMPOSTE DALLA REGIONE

LA REGIONE: «NON TAGLIEREMO NULLA»

LE ALTRE CRITICHE AL PROVVEDIMENTO

Notizie correlate: Umbria tagli lineari alla spesa farmaceutica

Spesa farmaceutica, PD, i tagli lineari della Regione sono pericolosi e anticostituzionali

A Lodi ospedali senza cerotti e medicinali, è caos

 

Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo  

martedì 25 ottobre 2022

Roma, 25 ottobre 2022 (nota per la stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 ottobre ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, la seguente agenda con le priorità da affrontare insieme al Governo:

Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025”.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco