News

Farmaceutica: Merck annuncia un rebranding globale

Nuovo brand globale per il gruppo tedesco Merck. Il gruppo opererà uniformemente a livello internazionale con il nuovo logo Merck, ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada dove l’azienda continuerà a usare il nome di EMD Serono, EMD Performance Materialsed EMD Millipore. Il ceo Karl-Ludwig Kley: “Ci siamo evoluti in un’azienda tecnologica globale”.

14 ottobre 2015 – di Redazione Aboutpharma Online

Logo-merck-nuovoNuovo brand globale per il gruppo tedesco Merck. L’azienda ha annunciato oggi  la revisione della veste grafica e l’introduzione di un nuovo logo per riflettere l’evoluzione  in un’azienda scientifica e tecnologica globale. Il gruppo opererà uniformemente a livello internazionale come Merck, eliminando i singoli brand delle divisioni Merck Serono e Merck Millipore: l’attuale Merck Serono sarà il business biofarmaceutico di Merck mentre Merck Millipore diventerà il business life science di Merck.  Fanno eccezione solo gli Stati Uniti e il Canada dove l’azienda continuerà a usare il nome di EMD Serono nell’area biofarmaceutica, EMD Performance Materials nel settore dei materiali high-tech ed EMD Millipore nel settore delle life science, fino al completamento della già pianificata acquisizione di Sigma Aldrich. L’investimento nel nuovo marchio – spiega l’azienda in una nota – rientra nel programma di trasformazione strategica e di crescita “Fit for 2018” “incentrato su attività innovative e basate sulla tecnologia, e anche sulla modernizzazione e l’espansione del quartier generale di Darmstadt, in Germania”.

“Merck è profondamente cambiata negli ultimi dieci anni” spiega Karl-Ludwig Kley, presidente dell’executive board e ceo. “Da tradizionale azienda fornitrice di prodotti farmaceutici e chimici, ci siamo evoluti in un’azienda tecnologica globale. Grazie all’esclusiva combinazione di attività altamente specializzate nei settori della biofarmaceutica, delle life sciences e dei materiali, oggi possiamo offrire soluzioni in grado di rispondere alle tendenze globali nell’ambito della salute e della digitalizzazione. La revisione radicale della nostra identità di brand è volta a comunicare questa nuova direzione ai nostri clienti, partner e potenziali dipendenti. Vogliamo essere riconoscibili e rimanere visibili come Merck nel mondo, in modo da rinforzare ulteriormente il nostro prestigioso marchio. A tal fine, ci siamo liberati degli aspetti obsoleti per concentrarci su un’immagine giovane e accattivante.”

Grande attenzione è rivolta nel nuovo logo alla lettera iniziale, “M” marcata e  colorata, ad indicare l’appartenenza delle attività e dei prodotti al Gruppo Merck, indipendentemente dai nomi o dalle regioni in cui opera l’azienda.Nel riposizionamento del marchio, Merck è stata sostenuta da FutureBrand, un’agenzia specializzata in branding che ha lavorato alle Olimpiadi di Londra del 2012 e annovera tra i clienti anche  aziende come Bentley  e Nespresso.

Notizia correlata: Merck Brand Relaunched

Benvenuto nel nuovo marchio Merck

La storia di due Mercks: una confusione su un marchio condiviso

Roma, Salute: Merck Serono apre le porte dello stabilimento di Guidonia

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco