News

Farmaci: nel 2018 in USA prezzi in calo per la prima volta da 45 anni

Il rallentamento dell’aumento dei prezzi dei farmaci “significa che gli acquirenti sono più intelligenti e più sensibili” alla ricerca di alternative generiche.

meteo web – 8 dicembre 2019

Negli Stati Uniti, i prezzi al dettaglio dei farmaci sono leggermente diminuiti l’anno scorso, per la prima volta dal 1973. Ma parallelamente il costo delle assicurazioni sanitarie private è cresciuto. Lo rivela un autorevole studio sulla spesa sanitaria, prodotto dai Centri statunitensi per i servizi Medicare e Medicaid.

L’indagine mostra una riduzione dell’1% dei prezzi dei farmaci al dettaglio per il 2018, motivato dal fatto che i consumatori americani si sono affidati maggiormente ai medicinali generici e che il costo di molti prodotti di marca è aumentato (relativamente) più lentamente.

Tuttavia la spesa farmaceutica totale per i medicinali da prescrizione è aumentata del 2,5% l’anno scorso, raggiungendo i 335 miliardi di dollari. La spesa sanitaria nel complesso è salita del 4,6% nel 2018 a 3,6 trilioni di dollari, rappresentando quasi il 18% dell’economia degli Stati Uniti, secondo lo studio pubblicato sulla rivista ‘Health Affairs’. Le spese sanitarie ammontano a 11.172 dollari a persona.

Il rallentamento dell’aumento dei prezzi dei farmaci “significa che gli acquirenti sono più intelligenti e più sensibili” alla ricerca di alternative generiche e di altri modi per evitare medicine costose, commenta al ‘Washington Post’ Dan Mendelson, fondatore di Avalere Health, una società di consulenza con sede a Washington

Notizie correlate: Protesta di MSF e attivisti per la TB contro le farmaceutiche che rendono i farmaci salvavita inaccessibili

‘Farmaci come gioielli’, provocazione di Medici senza frontiere

Alto coste de medicinas en Chile desata la ira contra industria farmacéutica

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco