News fedaiisf

Frosinone. Accordo AIISF, federata Fedaiisf, e ASL

La Asl di Frosinone si farà aiutare dagli informatori scientifici nel divulgare l’importanza dei vaccini.

Come noto, ieri a Frosinone presso l’Ospedale Spaziani è iniziata, alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, la campagna vaccinale per il Covid 19; la cerimonia è stata molto toccante perché i presenti, indistintamente, hanno evidenziato la portata storica dell’evento.

Tutti sono chiamati a dare il proprio contributo operativo o di adesione alla vaccinazione secondo le priorità stabilite dal Ministero. In quest’ottica la FEDAIISF, la federazione delle associazioni degli Informatori Scientifici del Farmaco, ha sottoscritto con la ASL di Frosinone un protocollo di collaborazione in regime di volontariato per contribuire a tutte le fasi della vaccinazione.

Ne dà notizia il Responsabile regionale del Lazio e membro dell’ Esecutivo nazionale, Carlo Di Nallo, che insieme al presidente provinciale dr. Paolo Petta sottolinea come si tratti del «primo esempio di collaborazione, nel Lazio, tra Sistema Sanitario Regionale e professionisti sanitari esterni alle ASL raggiunto grazie alla sensibilità del Direttore Generale della ASL di Frosinone, dr.ssa Pierpaola D’ Alessandro.

Date le caratteristiche professionali degli Informatori – aggiunge l’esponente regionale della federazione – sarà importante il loro ruolo nel creare consenso alla cultura del vaccino anche per mezzo di incontri con le categorie di pazienti più esposte e per contrastare le fake news sempre in agguato; darà infine la giusta luce, quella scientifica, a degli operatori sanitari la cui figura fu voluta in sede di costituzione del Servizio Sanitario Nazionale».

Fonte: L’Inchiesta – 30 dicembre 2020

Video

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button