Archivio Storico

Mola di Bari – Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”.

 17/06/2014 Puglia live

La Cecità (del male) e la Cura per imparare a guarire a “Del Racconto, il Film” 

18 e 19 giugno 2014, ore 19.30
Castello Angioino – Mola di Bari

Giovedì 19 giugno, a Mola di Bari a partire dalle 19.30, per “Del Racconto, la Cura” affronteremo il delicato argomento della Sanità. Un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Per “Non ci resta che leggere” incontreremo il dott. Maurizio Portaluri autore per Kurumuny di “Camici a Sud. Sanità e salute all’epoca dell’austerity”. Un volume che si prefigge il compito di dare una risposta alla domanda: la sanità è ancora un servizio pubblico? Un libro di denuncia, ma anche di proposte, che mette in luce i modelli virtuosi e parla di linee di possibile intervento collettivo. Converserà con l’autore il primario Nicola Laforgia.

La serata continuerà con la sezione “La Puglia che gira intorno” per un film interamente girato in Puglia, a Bari: “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito. La storia di Bruno, informatore medico per un’importante azienda farmaceutica. Da anni coltiva un gruppo di medici che, in cambio di viaggi, regali o soldi, sono disposti a prescrivere i suoi farmaci ai propri pazienti. Il film di Morabito approfondisce il reato del comparaggio, quella pratica per cui il medico accetta regalie di qualsiasi tipo in cambio della prescrizione di uno specifico farmaco, anche nel caso in cui questo non fosse necessario al paziente. Ospiti della serata anche il regista Antonio Morabito, gli attori Ippolito Chiarello e Paolo De Vita e l’informatore scientifico Vito Di Maggio. 

Articoli correlati

Back to top button