News

Nuoro. Spesa farmaceutica troppo alta: «Medici, tagliate subito i costi»

L’appello del commissario: «Prescrivete le medicine solo quando servono e nella giusta quantità» La Asl nuorese dovrà risparmiare, nel 2016, più di 3 milioni di euro. «Ancora lontani dall’obiettivo»

NUORO. Spesa farmaceutica alle stelle nel Nuorese. Una voce che pesa come un macigno sul bilancio della sanità regionale. Per questo l’assessorato alla Sanità ha previsto, per il 2016, un risparmio complessivo, in ambito regionale, di 32 milioni di euro. Anche l’azienda sanitaria di Nuoro dovrà fare la sua parte. E il sacrificio non sarà indolore. L’Asl nuorese dovrà ridurre la spesa per i farmaci di 3 milioni di euro: 2 milioni e mezzo dovranno essere risparmiati sui farmaci prescritti dai medici di base e dai pediatri, mentre 500mila euro è il risparmio che ricadrà sui farmaci ospedalieri.

In questi primi sei mesi del 2016 la spesa farmaceutica convenzionale si è ridotta dell’8,6 per cento rispetto al 2015: un risparmio di quasi un milione e mezzo di euro. Ma il traguardo dei 3 milioni di risparmi fissato dall’assessorato regionale alla Sanità è difficile da raggiungere entro la fine dell’anno. Per questo ieri il commissario straordinario della Asl Mario Palermo ha inviato una lettera accorata ai medici di base, ai pediatri e al responsabile del servizio farmaceutico territoriale affinchè si impegnino a prescrivere i farmaci solo quando sono necessari, nella giusta quantità e, soprattutto, quelli che hanno il costo più basso, vale i dire i farmaci generici e non quelli prodotti dalle case farmaceutiche più note.

«L’assessorato regionale alla Sanità ha richiesto la collaborazione di tutti per ridurre la spesa famaceutica, vero flagello del bilancio della sanità regionale – scrive nella nota il commissario Palermo – Incoraggiare l’uso dei generici, prescrivere la quantità di farmaco strettamente necessaria, rifarsi con precisione alle evidenze scientifiche per indicazioni, dosi e durata delle terapie, prescrivere la molecola di una determinata classe che costa meno, sono abitudini che devono orientare tutti i medici che abbiano a cuore una sanità adeguata, anche economicamente». E, di sicuro, l’opera di persuasione nei confronti dei medici di base non sarà sufficiente. Spesso, infatti, sono gli stessi pazienti a chiedere insistentemente ai medici la prescrizione dei farmaci più costosi, anche perché suggeriti dagli specialisti. Insomma, raggiungere l’obiettivo di risparmio fissato in 3 Risultati immagini per asl nuoromilioni di euro per il 2016 non sarà semplice. Anche perché in questi primi sette mesi del 2016 il calo della spesa farmaceutica sta andando a rilento. Nel distretto di Nuoro è calata di 870mila euro circa (-8,85 rispetto al 2015), in quello di Siniscola di 261mila euro (-7,77%), mentre a Macomer c’è stato un risparmio di 207mila euro (-7,47%) e a Sorgono di 157mila euro (-8,96%). «In tutto, da gennaio a luglio 2016, c’è stata una diminuzione della spesa farmaceutica convenzionata dell’8,68% rispetto al 2015, con un risparmio di 1 milione e mezzo di euro circa» continua il commissario straordinario. Che, nella nota, non nasconde la sua preoccupazione. Se la spesa farmaceutica continuerà a calare a questi ritmi anche nei prossimi mesi, infatti, sarà assai difficile, di qui a pochi mesi, raggiungere gli obiettivi di risparmio fissati dalla Regione per il 2016.

Tra i medicinali più consumati dai nuoresi si confermano i medicinali per il sistema cardiovascolare e per l’ipertensione. Seguiti dai farmaci dell’apparato gastrointestinale e da quelli necessari per la cura dell’osteoporosi. «Ogni risparmio, anche piccolo, è un atto di rispetto deontologico e di consapevolezza», scrive Palermo ai medici. Per i medici che non si adegueranno, avverte Palermo, «scatterà la segnalazione alla Corte dei Conti».

(g.z.)

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco