News

Pfizer chiude il secondo trimestre con ricavi in crescita del 10%

Questo risultato ha portato l’azienda a rivedere al rialzo le sue previsioni di utile per azione per l’intero anno

Pfizer, crescita del 10% nei ricavi del secondo trimestre 2025

borse – 5 agosto 2025

Il gruppo farmaceutico Pfizer ha annunciato una performance positiva nel secondo trimestre del 2025, con ricavi che hanno raggiunto i 14,7 miliardi di dollari, segnando un incremento del 10% rispetto al periodo precedente. Questo risultato ha portato l’azienda a rivedere al rialzo le sue previsioni di utile per azione per l’intero anno.

L’utile per azione (EPS, Earnings per Share) diluito è stato registrato a 0,51 dollari, mentre l’eps adjusted ha raggiunto 0,78 dollari, un aumento del 30%. L’utile netto del trimestre è stato di 2,91 miliardi di dollari, un notevole balzo rispetto ai 41 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto adjusted ha toccato i 4,4 miliardi di dollari, anch’esso in crescita del 30%.

Per l’intero 2025 Pfizer ha confermato le previsioni di ricavi compresi tra 61 e 64 miliardi di dollari, mentre la guidance (ndr: previsione) sull’eps diluito è stata aumentata di 0,10 dollari, posizionandosi tra 2,90 e 3,10 dollari. Il gruppo ha ribadito anche il suo impegno nel raggiungere un obiettivo di risparmio sui costi pari a 7,2 miliardi di dollari entro la fine del 2027, sottolineando la solidità della sua strategia finanziaria.

Notizie correlate: Pfizer Quarterly Corporate Performance – Second Quarter 2025

Pfizer and BioNTech Receive Positive CHMP Opinion for LP.8.1-adapted COVID-19 Vaccine in the European Union

Nota:

EPS adjusted: “utile adjusted”, detto anche utile dalle operazioni ordinarie o utile normalizzato. Indice che serve per valutare la redditività delle imprese ed è ottenuto dal rapporto fra gli utili netti escluse le componenti straordinarie non ricorrenti e il numero delle azioni ordinarie. Le componenti straordinarie potrebbero essere le svalutazioni/rivalutazioni di partecipazioni, l’avviamento, la rivalutazione/svalutazione delle scorte di magazzino, i risarcimenti anticipati di obbligazioni, le operazioni di fusione o acquisizione, gli impatti derivanti da forti anomalie sui cambi valutari.
Dall’utile adjusted discende l’”eps adjusted”, la misura presa di solito a riferimento dagli analisti finanziari nel loro report previsionali. L’adjusted EPS è utilizzato per comparare la performance della società nel periodo di riferimento con le attese degli analisti, e anche per calcolare il rapporto prezzo-utili.

Il “diluted EPS” si basa sul numero complessivo di azioni ordinarie che potrebbero essere in circolazione per effetto dell’esercizio o della conversione dei titoli equivalenti (se cioè i possessori di contingent claim, come obbligazioni convertibili o stock option, esercitassero i propri diritti di esercizio e conversione e divenissero possessori di nuove azioni ordinarie)

Nota 2:

Albert Burla: Compenso totale 2024: 24,6 milioni di dollari
Compenso totale 2023: 21,6 milioni di dollari
Variazione: +14

(Fonte: Big Pharma’s 10 highest-paid CEOs of 2024)

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco