News

Roche Italia. Firmati i nuovi Accordi Integrativi di Secondo Livello. Valorizzati i salari e pacchetto di diritti sociali

Aumenti salariali e più welfare: “Risultato storico per i lavoratori Roche Italia”

Firmati nuovi Accordi integrativi di secondo livello per i lavoratori Roche Italia, l’azienda ha un sito anche a Monza

Il Cittadino mb – 10 dicembre 2025

Firmati i nuovi Accordi Integrativi di Secondo Livello, validi fino al 2028, per i lavoratori del Gruppo Roche (che ha un sito anche a Monza) e i sindacati (Rsu e Filctem Cgil Monza BrianzaFemca Cisl Monza Brianza Lecco) parlano di un risultato storico in quanto: “valorizzano i salari e garantiscono un pacchetto di diritti sociali”. “Un risultato – spiegano – ottenuto grazie alla costante relazione sindacale e alla collaborazione tra l’azienda, la RSU e le organizzazioni sindacali”. Ottenuti in particolare un incremento del Premio di Partecipazione e l’introduzione di strumenti di welfare innovativi.

Accordi integrativi per i lavoratori Roche Italia: cosa hanno ottenuto i sindacati

Alcuni esempi, per quanto riguarda il congedo patentale per il padre o secondo caregiver è stata ottenuta l’estensione del congedo parentale retribuito a 17 giorni,“un aumento – dice il sindacato – che supera di gran lunga gli standard contrattuali e normativi, per sostenere concretamente la genitorialità”.

Ai dipendenti con figli saranno destinati 100 euro mensili per l’asilo nido e 55 euro per la scuola dell’infanzia. Ottenuta poi la priorità nella valutazione delle richieste di Smart Working per le lavoratrici madri e genitori che rientrano dopo la maternitào il congedo parentale. E ancora, nell’ambito del contrasto alla violenza di genere, i sindacati hanno ottenuto un supporto concreto per i dipendenti vittime di violenza(anche extra-lavorativa): una giornata di permesso retribuita per l’orientamento legale e la copertura dei costi legali di tale orientamento.

E poi, parlando di Permessi studio e Familiari, riconosciute ulteriori 28 ore di permesso studio all’anno e 1 giorno di permesso retribuiti aggiuntivi per l’inizio della scuola primaria dei figli e 1 giorno alla presentazione della laurea. Istituita poi una Banca Ore per la cessione volontaria di giorni di ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per assistere i propri familiari e l’impegno aziendale, imposto dal sindacato, a vietare ogni discriminazione verso i lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a garantire orari flessibili per i genitori di figli con DSA.

Accordi integrativi per i lavoratori Roche Italia: cosa cambia nel Premio di partecipazione

Parlando invece di Premio di partecipazione per il triennio 2026-2028 “legato a obiettivi di produttività e sostenibilità” ci sarà la possibilità per i lavoratori Roche di convertire il PdP in servizi Welfare con un bonus aziendale fino al +20%. Ottenute anche la conferma e il consolidamento di un Credito Welfare Base garantito di  1.800 euro per gli anni futuri.

“Questo accordo è la dimostrazione che il dialogo e la contrattazione sono lo strumento più efficace per migliorare concretamente le condizioni di lavoro – dicono Ermanno Donghi, segretario generale Filctem Cgil Monza Brianza, e Tiziano Cogliati, segretario generale Femca Cisl Monza Brianza Lecco – Le lavoratrici e i lavoratori Roche ottengono un aumento salariale stabile e, soprattutto, un pacchetto di diritti che li supporta nelle sfide quotidiane, dalla genitorialità all’inclusione”.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco