Sospensione farmaci generici. Mylan: “Stiamo collaborando con autorità nazionali e internazionali”

Sospensione farmaci generici. Mylan: “Stiamo collaborando con autorità nazionali e internazionali”

Dopo gli interventi di Ema e Aifa relativi ai farmaci che si basano su studi di bioequivalenza effettuati dalla GVK Biosciences, tra cui anche rizatriptan Mylan generics 10 mg e donepezil Mylan generics italia 5mg e 10mg, Mylan rassicura: “Affrontiamo la questione considerando esclusivamente l’interesse dei pazienti”.

29 gennaio 2015 – quotidianosanità.it

29 GEN – Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA (Agenzia Europea del farmaco), lo scorso 22 gennaio, ha raccomandato di sospendere l’autorizzazione alla commercializzazione dei farmaci che si basano su studi di bioequivalenza effettuati dalla GVK Biosciences, tra cui un numero limitato di prodotti Mylan.

Aifa ha quindi sospeso l’autorizzazione alla commercializzazione di rizatriptanMylan generics 10 mg e donepezil Mylan generics italia 5mg e 10mg (orodispersibile). L’Ema conferma che “non ci sono prove di danni o di mancanza di efficacia dei farmaci legati agli studi condotti da GVK”, e consiglia ai pazienti di continuare a prendere le loro medicine come prescritto. Il passo successivo è l’invio della raccomandazione del CHMP alla Commissione europea per una decisione giuridicamente vincolante.

( … continua)

Notizie correlate: Ema sospende generici approvati in India. Caute Aifa e AssoGenerici

N.d.R.: La Francia ha adottato questo provvedimento (vedi) il 9 dicembre 2014 (Le Figaro). Il Belgio, l’8 dicembre 2014. La Germania il 9 dicembre. L’EMA e l’AIFA hanno aspettato il 23 gennaio 2015 per prendere analogo provvedimento. Perché?

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!