News

Torselli e Amadio: “ISF toscani operatori di serie B”. N.d.R.

Vaccinazioni, Torselli-Amadio: ”Operatori del farmaco Toscani categoria di serie B

Livornopress – Firenze 21 maggio 2021

“Dopo che la Regione Toscana è stata ultima in Italia per la vaccinazione degli ultraottantenni, adesso scopriamo che gli informatori scientifici del farmaco sono stati esclusi dal piano vaccinale regionale quale categoria professionale prioritaria.

La maggioranza delle Regioni italiane ha incluso questi professionisti nel loro piano vaccinale considerandoli al pari degli operatori socio-sanitari. Infatti gli informatori frequentano e lavorano prevalentemente all’interno di strutture sanitarie.

Ad oggi per gli operatori del farmaco toscani è riservato un trattamento di serie B rispetto ai loro colleghi delle altre Regioni.

Ci chiediamo se questa sia una semplice svista o una voluta dimenticanza”.

E’ quanto dichiarato da Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, e Marcella Amadio, dirigente nazionale di FdI.

“Non smette di stupire la scelleratezza delle decisioni della giunta Giani sulla campagna vaccinale.

Nel portale regionale gli informatori del farmaco non possono prenotarsi come personale socio-sanitario, pertanto devono attendere l’apertura delle prenotazioni a seconda della fascia d’età.

Così si mette a rischio la profilassi che è già stata fatta nelle strutture sanitarie.

Con un’interrogazione regionale abbiamo chiesto al Presidente Giani e all’assessore Bezzini perché questi professionisti non siano stati inseriti tra le categorie prioritarie.

Ci auguriamo che la Giunta corregga quanto prima questo errore e metta gli informatori scientifici toscani nelle condizioni di lavorare serenamente come i loro colleghi del resto d’Italia” concludono gli esponenti del partito di Giorgia Meloni.

Notizie correlate: Sulla priorità di accesso alla vaccinazione agli avvocati toscani

N.d.R.: L’Emilia Romagna e la Toscana sono le uniche due regioni che non hanno inserito gli informatori scientifici fra le categorie con priorità vaccinale. E non è una dimenticanza è un atto deliberatamente voluto. Hanno ignorato le Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 del 10 marzo 2021, con le quali sono state aggiornate le categorie di popolazione da vaccinare e le priorità (ISF e Caregiver). Hanno ignorato l’Ordinanza 6/2021 del Gen. Figliuolo che riprendeva le categorie da vaccinare in via prioritaria. Non solo, in Toscana il Policlinico Careggi aveva iniziato a vaccinare gli ISF ma subito l’autorità regionale ha bloccato l’iniziativa. Forse ce l’hanno con la categoria? Forse per ignoranza non sanno chi sono o cosa fanno gli ISF? …Però hanno vaccinato gli avvocati!

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco